skip to Main Content

Da martedì 1 marzo a venerdì 4 marzo 2022 chiusa Porta Grande

 

L’accesso di Porta Grande al Museo e Real Bosco di Capodimonte sarà interdetto da martedì 1 marzo 2022 (dalle ore 14.00) fino a venerdì 4 marzo 2022 per consentire il ripristino in sede del cancello storico, dopo un intervento di pulizia e restauro.

L’utilizzo di mezzi meccanici pesanti per il posizionamento del cancello impedisce anche il passaggio pedonale per ragioni di sicurezza.

L’accesso al sito sarà consentito da Porta Piccola e da Porta di Miano.

A partire da venerdì 4 marzo 2022 sarà riaperto l’accesso pedonale di Porta Grande e proseguiranno in sede le operazioni di riverniciatura a mano del cancello, in modo da limitare al minimo il disagio per il quartiere.

Rilievi

 

L’ingresso di Porta Grande è stato storicamente concepito come varco principale, punto di vista focale e scenografico sul parco e sulla Reggia, sulla strada dei Ponti Rossi (uno degli assi viari realizzati nel decennio francese), nei pressi dell’antico borgo di Sant’Antonio.

 

MARCO DE GREGORIO Porta Grande nel Bosco di Capodimonte, particolare, 1863-1867, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il cancello d’ingresso, con due garitte laterali, in origine destinate alle guardie del re, introduce allo Spianato intorno al Palazzo Reale e all’ampio e panoramico Belvedere, dal quale i visitatori possono godere della celebre “Veduta di Napoli”, punto di vista privilegiato sulla città sin dal Settecento, con panorama sulla collina di San Martino e sul Golfo di Napoli fino a Punta Campanella e a Capri.

 

GIOVANNI BATTISTA LUSIERI Veduta di Napoli da Capodimonte, con Capri in lontananza, particolare, 1790, Collezione privata

 

Back To Top