skip to Main Content

Crocifissione

di Carmine di Ruggiero
Donazione dell’artista nel 2019

1957,olio su tela,
150×100 cm,
inv. Q 1938

La Crocifissione realizzata dall’artista napoletano Carmine Di Ruggiero, è una delle ultime opere arrivate a Capodimonte per arricchire la sezione di Arte Contemporanea.

Nell’opera, l’artista va oltre la forma e l’immagine, verso una composizione libera, dolorosa ed emozionante.

Il retro del dipinto rivela un particolare dell’esperienza giovanile dell’artista: è possibile individuare trama e ordito dei tessuti spessi dei sacchi di iuta comunemente utilizzati per contenere il caffè, che l’artista recuperava tra coloniali e negozi d’arte, a costi accessibili e li riadoperava come tele.

La Crocifissione si aggiunge ad un altro lavoro di Di Ruggiero, Resti di una città combusta del 1962 donato nel 2007, e consente un’interessante ricostruzione di una parte del percorso figurativo ed evolutivo dell’artista, oltre a testimoniare la grande vivacità artistica e culturale della città di Napoli tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta.

Nella città partenopea, in sintonia con quanto avviene negli altri grandi centri italiani come Roma, Torino e Milano, gli artisti più intraprendenti mirano allo svecchiamento della tradizione attraverso esposizioni, dibattiti, riviste, produzione artistica e critica. Essi propongono una ricerca in sintonia con i più moderni linguaggi internazionali, come l’Informale europeo e la Pop Art americana, spesso contaminandoli in modo originale con la cultura figurativa locale. Testimoniano questa vicenda le opere di Renato Barisani, Lucio Del Pezzo, Armando De Stefano, Carmine Di Ruggiero, Raffaele Lippi, Augusto Perez, Mario Persico, Gianni Pisani, Domenico Spinosa, Guido Tatafiore, pervenute al Museo di Capodimonte grazie alla generosità degli artisti in prima persona o dei loro eredi.

Per info:

/lunedi-28-ottobre-presentazione-dellopera-di-carmine-di-ruggiero-donata-al-museo/

litalia-chiamo-capodimonte-oggi-racconta-crocifissione-di-carmine-di-ruggiero/

Back To Top