skip to Main Content

Tranlated Vase Special Edition of Napoli_2019 TVSN 1 – Tranlated Vase Special Edition of Napoli_2019 TVSN 2

Yeesookyung,
Donazione dell’artista nel 2019 che ha lavorato cocci della Real Fabbrica di Porcellana di Capodimonte

2019, frammenti di porcellana del XVIII secolo provenienti dal Museo di Capodimonte, gesso, polistirene, epossido, foglia d’oro 24k

La coppia Translated vase TVSN 1 & 2 è stata realizzata dall’artista coreana Yeesookyung, in occasione della mostra Winsper Only to You (11 ottobre 2019-13 gennaio 2020) che ha tenuto al Museo e Real Bosco di Capodimonte nell’ambito del ciclo Incontri sensibili in dialogo con un nuovo allestimento degli scarti settecenteschi della Real Fabbrica della Porcellana di Capodimonte.

L’artista ha utilizzato un procedimento di assemblaggio totalmente reversibile e ha lavorato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto ad indirizzo raro “Caselli – De Sanctis”, che ha sede nel Real Bosco di Capodimonte. Gli scarti di produzione della Real Fabbrica sono stati “tradotti” in nuove forme organiche che evidenziano le fragilità e l’imperfezione della vita umana. I frammenti sono uniti utilizzando la foglia d’oro che impreziosisce le incrinature, metafora della vita umana: sono le fratture e le fragilità a rendere il nostro percorso prezioso.

La donazione dell’opera non si limita semplicemente ad arricchire la sezione di Arte Contemporanea a Capodimonte ma racconta materialmente attraverso una creazione artistica l’intima connessione tra diversi momenti della storia di Capodimonte, è una viva rappresentazione della continuità dell’esistere, una rinascita e metamorfosi dello spirito.

Per info /yeesookyung-whisper-only-to-you/

Back To Top