Carta Bianca agli studenti
Scoprire la mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire, a cura di Sylvain Bellenger e Andrea Viliani (fino al 17 giugno 2018), attraverso lo sguardo degli studenti che hanno seguito il percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Un’occasione da non perdere lunedì 28 maggio 2018 nell’Auditorium di Capodimonte: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 gli studenti del Liceo Caccioppoli III C scientifico, Liceo Umberto IV C CLASSICO e V D Classico, Istituto Pontano IV A Classico, Suor Orsola Benincasa III Linguistico e Liceo G. B. Vico III B Classico esporranno i loro plastici e i loro disegni davanti alla giuria composta dall’architetto dell’allestimento Lucio Turchetta, e da Patrizia Piscitello e Paola Giusti. Per il migliore un premio finale.
Durante un periodo di formazione tra i mesi di gennaio e maggio 2018, per il progetto Alternanza Scuola Lavoro, sotto la direzione di Patrizia Piscitello e Paola Aveta, gli studenti di alcuni tra i maggiori istituti superiori napoletani hanno imparato a conoscere i capolavori di Capodimonte e le motivazioni che hanno spinto ogni curatore ad allestire la propria sala-mostra. Lunedì 28 maggio (dalle ore 11.00 alle 13.00) le classi coinvolte nel progetto del Liceo Caccioppoli III C scientifico, Liceo Umberto IV C CLASSICO e V D Classico, Istituto Pontano IV A Classico, Suor Orsola Benincasa III Linguistico, Liceo G. B. Vico III B Classico esporranno il loro punto di vista e i loro elaborati (plastici, disegni e altro) al pari di Laura Bossi Régnier, Giuliana Bruno, Gianfranco D’Amato, Marc Fumaroli, Riccardo Muti, Mariella Pandolfi, Giulio Paolini, Paolo Pejrone, Vittorio Sgarbi e Francesco Vezzoli, davanti alla commissione esaminatrice composta da Lucio Turchetta, Patrizia Piscitello e Paola Giusti, che valuterà le proposte più originali e la scelta degli allestimenti.
Gli studenti, inoltre, potranno partecipare, se vorranno, anche al contest #lamiacartabianca su Instagram che invita ogni singolo visitatore a misurarsi con la collezione di Capodimonte.
Per saperne di più sulla mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire clicca qui.
Foto di Francesco Squeglia
Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.