skip to Main Content

Campania in zona arancione: da lunedì 19 aprile riaprirà il Real Bosco di Capodimonte dal lunedì al venerdì

Con il passaggio della Regione Campania in zona arancione la Direzione é felice di annunciare la riapertura lunedì 19 aprile 2021 del Real Bosco di Capodimonte, dal lunedì al venerdì secondo i consueti orari (7.00-19.30). Il museo invece rimane chiuso fino a nuove indicazioni del Ministero, in base al piano delle riaperture nazionali.

La direzione del Museo e Real Bosco di Capodimonte, attenta a una fruizione rispettosa di questo grande giardino storico, invita i cittadini a una fruizione attenta alla sicurezza di se stessi e degli altri secondo le regole sanitarie (uso della mascherina da indossare anche all’aperto, distanziamento sanitario e divieto di assembramento).

Foto di Giovanna Garraffa

 

 

Il Belvedere, lo Spianato intorno alla Reggia, il Giardino dei Principi, il viale centrale del Giardino Tardo-Barocco e i viali adiacenti sono destinati esclusivamente ai pedoni: ideali per la passeggiata mantenendo la distanza sanitaria di 1 metro ed evitando assembramenti.

Si invitano i runners a correre nel ‘percorso vita’ indicato con una segnaletica chiara nel Bosco. I viali del Real Bosco, le aree adiacenti la Reggia e le altre sono destinate alla passeggiata.

Consentita attività sportiva amatoriale e non agonistica.
Vietati gli sport da contatto (rugby, cricket, calcetto). Vietato praticare attività sportiva sul Belvedere, nell’area adiacente la Reggia o nelle altre aree destinate unicamente alla passeggiata. Vietati i picnic in qualsiasi area del sito.

Si potrà andare in bici, con andatura moderata da passeggio rispettando il distanziamento di 2 metri. Vietato praticare attività sportiva o andare in bici sul Belvedere, nell’area adiacente la Reggia o nelle altre aree destinate unicamente alla passeggia. Obbligo di condurre la bici a mano ai varchi (Porta Grande, Porta Piccola o Porta Miano) e nelle aree esclusivamente pedonali. Il ciclista deve tenere “un’andatura moderata da passeggio” e in ogni caso non superiore a 10 km/ h.

E’ aperta l’area cani sui prati antistanti la Fagianeria. Quella di porta Piccola é momentaneamente chiusa per lavori al parcheggio.

Foto di Giovanna Garraffa

 

Da oggi 20 ettari in più

Il pubblico potrà godersi, verso la Vaccheria San Gennaro, altri 20 ettari di Bosco, riaperti grazie agli importanti lavori di restauro e riqualificazione, avviati dopo la tempesta dell’ottobre 2018 e proseguiti senza sosta durante la pandemia, hanno portato alla messa in sicurezza del patrimonio arboreo.
I recenti lavori hanno anche consentito il recupero storico delle spalliere vegetali dei viali e di tutte le architetture vegetali ripristinando l’effetto scenografico del ventaglio dei viali che partono dall’Emiciclo con il restauro delle sculture, riproponendo le nicchie vegetali che erano andate perdute. Il Bosco custodisce rarità botaniche e specie esotiche, doni delle case reali nel mondo ai Borbone, vere e proprie opere vive nel Bosco.

Tra i tanti interventi realizzati, per migliorare la qualità degli spazi e la fruizione del parco sono state inoltre integrate 150 panchine, 4 nuovi spazi picnic, 110 cestini per la raccolta dei rifiuti e 30 cestoni in legno più capienti nelle aree di maggiore permanenza.
Invitiamo i fruitori del bosco a praticare la raccolta differenziata per aiutarci a tenere sicuro, sano, pulito e in splendida forma il Bosco di Capodimonte.

L’antica Fagianeria reale é stata momentaneamente trasformata in Centro di Vaccinazione, in collaborazione con l’Asl Napoli 1 Centro. Invitiamo tutti a non disturbare le attività di vaccinazione e a tenersi distanti dall’edificio.

 

Foto di Salvatore Terrano

Foto di Giovanna Garraffa
Back To Top