skip to Main Content

Aperture serali straordinarie a 2 euro giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2021

Doppio appuntamento con le aperture serali al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Giovedì 2 dicembre e venerdì 3 dicembre sarà possibile visitare la mostra in corso Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità (fino al 16 gennaio 2022) e le collezioni al prezzo ridotto di 2 euro (escluse le gratuità previste per legge), dalle ore 19.30 fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30).

Prenotazione consigliata sul sito coopculture.it

Diego, 2020, olio su tavola, inv. Q 1941 Museo e Real Bosco di Capodimonte Opera donata al museo da Premio GreenCare Aps, grazie al suo associato Gianfranco D’Amato

 

Il rione Sanità si mostra in tutta la sua forza e la sua bellezza negli occhi e nei volti dei suoi figli più giovani e fragili: bambini e ragazzi dipinti e scolpiti da Paolo La Motta, artista che vive e lavora nel quartiere.

Grazie alla sua vasta cultura visuale e alla profonda conoscenza della tecnica scultorea e pittorica, La Motta riesce a far emergere l’anima di questi ragazzi, la loro angoscia, le loro speranze, i loro sogni, instantanee di un’infanzia spesso aspra e quasi sempre troppo breve.

 

Capodimonte non è solo una delle più importanti pinacoteche d’Europa – il cui nucleo principale è formato dalla famosa Collezione Farnese – con opere dei più grandi nomi, Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Bellini, Botticelli, Masaccio, Mantegna, Rosso Fiorentino, Correggio, Parmigianino, Lotto, i fratelli Carracci, Goya, El Greco, Luca Giordano, Ribera, Artemisia Gentileschi, Van Dyck, Simone Martini, Warhol, Gemito e tanti altri.

Si aggiungono una straordinaria collezione di porcellane e arti decorative, un’importante collezione di arazzi e arredi reali, di oggetti rari e preziosità, l’Arte Contemporanea che arricchisce il Museo e Real Bosco di Capodimonte, tra i pochi al mondo in grado di poter vantare un così vasto patrimonio artistico.

Al primo piano del museo due sezioni da poco riaperte: l’Armeria Farnesiana e Borbonica e la Collezione De Ciccio e la sala recentemente riallestita per dare spazio all’ultima opera entrata in collezione, il plateau in porcellana decorato con la riproduzione del dipinto Ercole al bivio di Annibale Carracci donato al museo.

 

 

ATTIVITÀ MUSICAPODIMONTE

Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre  in occasione dell’apertura serale, sabato 4 e domenica 5 dicembre dalle ore 11.00 alle 13.00 nella sala degli Arazzi suonerà al pianoforte il M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”, che esegue pagine del repertorio pianistico classico opportunamente introdotte, donando al pubblico la magica atmosfera della musica che risuona tra le opere d’arte.

Venerdì sera, sabato e domenica mattina la Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), intratterrà i visitatori con le sue performance teatrali raccontando al pubblico i segreti della Reggia e dei suoi più celebri abitanti.

Tutte le attività sono a cura dell’associazione MusiCapodimonte.


APERTURA DELLA CHIESA DI SAN GENNARO RIDECORATA DA SANTIAGO CALATRAVA

VENERDÌ 3, SABATO 4 E DOMENICA 5 dicembre DALLE ORE 10.00 ALLE 16.00

Riaperta a luglio 2021, dopo 50 anni, grazie all’intervento artistico di Calatrava, la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco mostra tutta la versatilità e il genio dell’artista che, per la prima volta si misura con la porcellana, una tecnica diversa e molto più sofisticata rispetto alla ceramica, appresa nella cittadina spagnola di Manises, dove l’artista realizza le sue grandi opere in ceramica.

Nella Chiesa di San Gennaro Calatrava, servendosi delle eccellenti maestranze artistiche locali (la Real Fabbrica di Capodimonte per le porcellane, che ha sede proprio davanti alla Chiesa, le sete di San Leucio e le vetrate artistiche di Vietri sul Mare) dona alla Cappella una nuova spiritualità legata agli elementi della natura: i fiori e le foglie del Real Bosco di Capodimonte.

La Chiesa sarà aperta salvo condizioni meteo avverse.

Ingresso al Museo e alla Chiesa di San Gennaro con obbligo di mascherina e previo controllo del green pass

 

TI È PIACIUTO IL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE?

Dedica qualche minuto per rispondere al questionario on line che intende misurare il grado di soddisfazione dei visitatori dei Musei Italiani.

La tua opinione ci interessa e sarà utile per migliorare la qualità della visita e dei servizi offerti. Clicca qui 

 

Back To Top