skip to Main Content

Le GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2024 al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Nel weekend 28-29 settembre 2024 ritornano le GEPGiornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate al Museo e Real Bosco di Capodimonte sono previste visite guidate e aperture straordinarie sul tema: Patrimonio In Cammino.

Il tema italiano delle GEP 2024 Patrimonio in cammino riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

 

 

Ecco tutte le attività nel dettaglio:

 

apertura serale: SABATO 28 SETTEMBRE, DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 22.30 (ULTIMO INGRESSO ORE 21.30) – biglietto A 1 EURO

Al Museo di Capodimonte, sabato 28 settembre 2024, dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30), è prevista un’apertura straordinaria serale con ingresso al costo speciale di 1 euro (eccetto le agevolazioni e gratuità previste per legge).

Il pubblico potrà ammirare le collezioni e le mostre in corso: Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e lopera Damasa di Gian Maria Tosatti 

 


SABATO 28 SETTEMBRE, ORE 11.30

Cellaio, Real Bosco di Capodimonte

Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore
Visita alla mostra a cura del Maestro Pirozzi
promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte
in collaborazione con Amici di Capodimonte Ets
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con Amici di Capodimonte Ets, promuove la prima visita illustrata dall’artista alla mostra “Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore”.
L’esposizione, a cura di Maria Tamajo Contarini e Luciana Berti, presenta una selezione di opere scultoree, tra cui bronzi, gessi, terrecotte, disegni, stampe e preziose sculture-gioiello in argento fuso a cera persa.
Il progetto mira a ricreare l’esperienza della visita all’atelier dello scultore, offrendo un dialogo intimo con le opere e un percorso cronologico che copre il periodo dagli anni Cinquanta a oggi, evidenziando l’evoluzione delle tecniche e dei materiali utilizzati dall’artista.
Le 108 opere in mostra, provenienti dall’atelier dell’artista e da varie collezioni museali e private, garantiscono un percorso antologico completo.
La mostra è stata realizzata con la collaborazione dell’artista e della figlia Francesca Pirozzi, che hanno affiancato i curatori del Museo e Real Bosco di Capodimonte, contribuendo alla selezione delle opere e dei materiali di archivio.
Nel percorso di visita sarà compresa una sosta nelle praterie adiacenti il Cellaio, per ammirare il dittico in bronzo La fisicità che si scioglie nell’amplesso con l’anima e Due corpi riflessi nell’onda infranta, realizzato grazie al contributo di Gianfranco D’Amato, tramite Art Bonus, e donato dall’artista al Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Info
ingresso libero con prenotazione obbligatoria 

entro venerdì 27 settembre ore 14.00
(fino a un massimo di 25 persone)
Scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org specificando nome, cognome e un recapito telefonico.

 


 

APERTURA DEL PRIMO PIANO

SabaTo 28 settembre

dalle ore 8.30 Alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30) -biglietto intero
dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30) -Biglietto
 A 1 EURO

Domenica 29 SETTEMBRE

dalle ORE 10.30 alle ore 16.30 (ultimo ingresso alle ore 15.30) – Biglietto intero

Il primo piano che ospita la Collezione Farnese, la Galleria delle Cose Rare e gli Appartamenti Reali seguirà nuovi orari di apertura per estendere la possibilità di accesso al pubblico nonostante i lavori che interessano gli ambienti del museo.

Sarà possibile ammirare i capolavori di Tiziano, Raffaello, Botticelli, Parmigiano, Brueghel, Correggio e molti altri, la Galleria delle Cose Rare (uno straordinario insieme di oreficerie, argenti, cristalli di rocca, maioliche, bronzi e bronzetti, placchette, medaglie, ambre, avori, pietre dure, cere e manufatti realizzati in materiali bizzarri e curiosi, collezionati nell’intento di suscitare meraviglia), il Salottino Pompeiano, il Salone delle Feste e le stanze reali dell’Appartamento Storico allestite per presentare i sovrani di Napoli e il gusto di corte tra Settecento e Ottocento.

Gli arredi, sedie, poltrone e consoles di stili diversi, che ben testimoniano le mode del tempo, dialogano con dipinti dinastici, arazzi, orologi e porcellane.

La grande eterogeneità degli arredi presenta stili, lavorazioni e materiali molto vari: decori “all’antica” con un forte riferimento alla grande impresa archeologica degli scavi di Ercolano e Pompei, marmi preziosi, alabastri e lacche ornate con motivi a chinoiserie di influenza rococò.

 

I canali social di riferimento sono @museitaliani e @EHDays, oltre a quelli del Museo e Real Bosco di Capodimonte: museodicapodimonte (Facebook), capodimonte_mus(Twitter), museoboscocapodimonte (Instragram) e museoboscocapodimonte (Threads).

Il pubblico dei visitatori è invitato a utilizzare gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione: #GEP2024 e #EuropeanHeritageDays, e inoltre #MiC #museitaliani #EHDays #GiornateEuropeeDelPatrimonio #Patrimonioincammino e a condividere l’esperienza di visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

Back To Top