skip to Main Content

Pasqua e Pasquetta il Museo sarà regolarmente aperto

Trascorri il lungo weekend di Pasqua (7, 8, 9 e 10 aprile 2023) al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Visita le collezioni del Museo: la Farnese, la De Ciccio, le sale dell’Appartamento Reale, la sezione dell’Armeria Reale e la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700.

Due le mostre in corso Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli al secondo piano del Museo e la mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale, allestita in Sala Causa.

Per quest’ultima, in particolare, è prevista una speciale visita guidata proprio la domenica di Pasqua, alle ore 12.00, a cura de le Nuvole. Prenotazioni on-line sul sito di coopculture

Inoltre, grazie a un accordo con il Comune di Napoli che mette a disposizione il personale della Napoli Servizi, sarà possibile proseguire il viaggio storico-artistico della mostra in alcune chiese della città di Napoli e, in particolare, nella Chiesa di San Giovanni a Carbonara e nel Complesso di San Domenico Maggiore che resteranno aperte tutti i weekend della mostra fino al 23 giugno (venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 18). Per saperne di più clicca qui.

E proprio per la Cappella del Doce in San Domenico Maggiore, Raffaello realizzò la Madonna del pesce, straordinario dipinto ora nelle collezioni del Museo del Prado, tornato a Napoli dopo 400 proprio per questa mostra e che è possibile ammirare nella Sala Causa del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Raffaello di Giovanni Santi, detto Raffaello
(Urbino, 1483-Roma, 1520)
Madonna con il Bambino tra l’arcangelo Raffaelo con Tobiolo e san Girolamo (Madonna del pesce)
1512-1513 circa
olio su tavola trasportato su tela
Madrid, Museo Nacional del Prado

Nel weekend, le sale del Museo saranno allietate dalla musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero e dalle performance della Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), attività a cura dell’Associazione MusiCapodimonte.

Consulta gli orari di apertura delle varie sezioni del museo

Vi ricordiamo che il Real Bosco ed il parco resteranno chiusi (come ogni anno) Lunedì in Albis 10 aprile 2023.

Il pubblico è invitato a condividere le emozioni della visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte utilizzando l’hastag #pasqua2023

Facebook museodicapodimonte

Twitter capodimonte_mus

Instragram museoboscocapodimonte

Back To Top