
Venerdì 30 maggio 2025 14a Conferenza Annuale dell’Italian Art Society e Samuel H. Kress Foundation
30 Maggio 2025 h. 16.30 / Museo e Real Bosco di Capodimonte, sala 20
14a Conferenza Annuale dell’Italian Art Society e Samuel H. Kress Foundation
The Master of the Annunciation to the Shepherds: The Material World of an Unknowable Painter
Jesse Locker
Professore di Storia dell’Arte Italiana Rinascimentale e Barocca
Schnitzer School of Art + Art History + Design, Portland State University
con
Eike Schmidt, Direttore Museo e Real Bosco di Capodimonte
Sarah K. Kozlowski, Direttrice Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”
Kelli Wood, Vice Presidente Italian Art Society
La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà trasmessa anche online.
Di seguito le coordinate per collegarsi:
Zoom: IAS Kress Lecture at the Capodimonte by Prof. Jesse Locker
Time: May 30, 2025 04:30 PM Naples
Meeting ID: 969 2467 8935
Ingresso libero; è gradita conferma di partecipazione in presenza scrivendo a lacapraia@gmail.com
L’incontro è organizzato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Italian Art Society e il Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”, con il sostegno della Samuel H. Kress Foundation.
Abstract
È emblematico della storia talvolta imperscrutabile di Napoli, che uno dei principali pittori della città del XVII secolo sia rimasto senza nome: si tratta del Maestro dell’Annuncio ai Pastori, noto per le sue raffigurazioni di pastori fieri nei loro cienci, dipinti con un impasto denso, torbidi colori terrosi e forti contrasti chiaroscurali.
Sebbene non ci sia accordo sul suo nome, i suoi quadri ci offrono una rappresentazione straordinariamente tattile e precisa del mondo che abitava e degli oggetti che possedeva.
Siamo in grado di identificare specifici libri e calchi in gesso di sua proprietà, di riconoscere strumenti musicali, tappeti, specchi, abiti, pentole di rame, brocche di maiolica, vasi di peltro e altri utensili, nonché gli apprendisti e una serie di modelli.
Dato che non si conosce null’altro dell’artista, questi oggetti di uso comune possono costituire un’importante chiave di lettura per comprendere sia la sua arte che, in senso più ampio, il suo posto nel contesto della pittura napoletana.
_________________________________________________
May 30, 2025 h. 4.30 pm/ Naples, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Room 20
14th Annual IAS/Kress Lecture in Naples
The Master of the Annunciation to the Shepherds: The Material World of an Unknowable Painter
Jesse Locker
Professor of Italian Renaissance and Baroque Art
Schnitzer School of Art + Art History + Design, Portland State University
Greetings from:
Eike Schmidt, Director Museo e Real Bosco di Capodimonte
Sarah K. Kozlowski, Director Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”
Kelli Wood, Executive Vice President Italian Art Society
The conference will be in English and will also be streamed. Here are the Zoom coordinates:
Zoom: IAS Kress Lecture at the Capodimonte by Prof. Jesse Locker
Time: May 30, 2025, 04:30 PM Naples
Meeting ID: 969 2467 8935
Free entrance; if you plan to attend in person, RSVP to
lacapraia@gmail.com
The event is organized by the Museo e Real Bosco di Capodimonte, the Italian Art Society and the Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”, with the support of the Samuel H. Kress Foundation.
The poster is attached.
Paper Abstract:
It is emblematic of the sometimes-impenetrable history of Naples that one of the city’s leading painters of the seventeenth century remains nameless: this is the Master of the Annunciation to the Shepherds, so-called for his portrayals of ragged, dignified shepherds painted with a thick impasto, murky earth tones, and strong contrasts of light and dark. Despite no consensus on his name, through his paintings we have a remarkably tactile and specific representation of the world he inhabited and the objects he owned: We can identify specific books and plaster casts he owned he owned, recognize musical instruments, carpets, mirrors, costumes, copper pots and pans, maiolica pitchers, pewter vessels, and other wares, as well as apprentices and a range of models. Given that nothing else is known about the artist, these mundane objects can hold an important key to understanding both his art and place in the world of Neapolitan painting more broadly.
Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”
a collaboration between
the Museo e Real Bosco di Capodimonte
The Edith O’Donnell Institute of Art History
Franklin University Switzerland
and Amici di Capodimonte
Museo e Real Bosco di Capodimonte / La Capraia
Via Miano 2 Napoli 80131
+39 3494706237
lacapraia@gmail.com | https://arthistory.utdallas.edu/port-cities/