skip to Main Content

Venerdì 30 maggio 2025 14a Conferenza Annuale dell’Italian Art Society e Samuel H. Kress Foundation

30 Maggio 2025 h. 16.30 / Museo e Real Bosco di Capodimonte, sala 20

14a Conferenza Annuale dell’Italian Art Society e Samuel H. Kress Foundation

The Master of the Annunciation to the Shepherds: The Material World of an Unknowable Painter

Jesse Locker

Professore di Storia dell’Arte Italiana Rinascimentale e Barocca

Schnitzer School of Art + Art History + Design, Portland State University

con

Eike Schmidt, Direttore Museo e Real Bosco di Capodimonte

Sarah K. Kozlowski, Direttrice Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”

Kelli Wood, Vice Presidente Italian Art Society

La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà trasmessa anche online. 

Di seguito le coordinate per collegarsi:

Zoom: IAS Kress Lecture at the Capodimonte by Prof. Jesse Locker

Time: May 30, 2025 04:30 PM Naples

https://zoom.us/j/96924678935

Meeting ID: 969 2467 8935

Ingresso libero; è gradita conferma di partecipazione in presenza scrivendo a lacapraia@gmail.com

L’incontro è organizzato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Italian Art Society e il Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”, con il sostegno della Samuel H. Kress Foundation.

 


Abstract

È emblematico della storia talvolta imperscrutabile di Napoli, che uno dei principali pittori della città del XVII secolo sia rimasto senza nome: si tratta del Maestro dell’Annuncio ai Pastori, noto per le sue raffigurazioni di pastori fieri nei loro cienci, dipinti con un impasto denso, torbidi colori terrosi e forti contrasti chiaroscurali.

Sebbene non ci sia accordo sul suo nome, i suoi quadri ci offrono una rappresentazione straordinariamente tattile e precisa del mondo che abitava e degli oggetti che possedeva.

Siamo in grado di identificare specifici libri e calchi in gesso di sua proprietà, di riconoscere strumenti musicali, tappeti, specchi, abiti, pentole di rame, brocche di maiolica, vasi di peltro e altri utensili, nonché gli apprendisti e una serie di modelli.

Dato che non si conosce null’altro dell’artista, questi oggetti di uso comune possono costituire un’importante chiave di lettura per comprendere sia la sua arte che, in senso più ampio, il suo posto nel contesto della pittura napoletana.

_________________________________________________

May 30, 2025 h. 4.30 pm/ Naples, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Room 20

14th Annual IAS/Kress Lecture in Naples

The Master of the Annunciation to the Shepherds: The Material World of an Unknowable Painter

Jesse Locker

Professor of Italian Renaissance and Baroque Art 

Schnitzer School of Art + Art History + Design, Portland State University

Greetings from:

Eike Schmidt, Director Museo e Real Bosco di Capodimonte

Sarah K. Kozlowski, Director Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”

Kelli Wood, Executive Vice President Italian Art Society

The conference will be in English and will also be streamed. Here are the Zoom coordinates:

Zoom: IAS Kress Lecture at the Capodimonte by Prof. Jesse Locker

Time: May 30, 2025, 04:30 PM Naples

https://zoom.us/j/96924678935

Meeting ID: 969 2467 8935

Free entrance; if you plan to attend in person, RSVP to
lacapraia@gmail.com

The event is organized by the Museo e Real Bosco di Capodimonte, the Italian Art Society and the Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”, with the support of the Samuel H. Kress Foundation.

The poster is attached.

Paper Abstract:

It is emblematic of the sometimes-impenetrable history of Naples that one of the city’s leading painters of the seventeenth century remains nameless: this is the Master of the Annunciation to the Shepherds, so-called for his portrayals of ragged, dignified shepherds painted with a thick impasto, murky earth tones, and strong contrasts of light and dark. Despite no consensus on his name, through his paintings we have a remarkably tactile and specific representation of the world he inhabited and the objects he owned: We can identify specific books and plaster casts he owned he owned, recognize musical instruments, carpets, mirrors, costumes, copper pots and pans, maiolica pitchers, pewter vessels, and other wares, as well as apprentices and a range of models. Given that nothing else is known about the artist, these mundane objects can hold an important key to understanding both his art and place in the world of Neapolitan painting more broadly.

Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”

a collaboration between 

the Museo e Real Bosco di Capodimonte

The Edith O’Donnell Institute of Art History

Franklin University Switzerland

and Amici di Capodimonte

Museo e Real Bosco di Capodimonte / La Capraia

Via Miano 2 Napoli 80131

+39 3494706237

lacapraia@gmail.com | https://arthistory.utdallas.edu/port-cities/

Back To Top
Close mobile menu