skip to Main Content

Sabato 13 settembre visita guidata gratuita alla Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco per Panorama Pozzuoli 2025

‼️SOLD OUT

Vi comunichiamo che i posti disponibili per la visita guidata alla Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte prevista sabato 13 settembre sono esauriti, ma non perdete l’occasione di trascorrere la giornata al Museo e Real Bosco di Capodimonte tra arte e natura!

In considerazione delle numerose richieste sabato 13 settembre la Chiesa sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle ore 10.30 alle 13.00 con ultimo ingresso alle ore 12.30.

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social per essere sempre aggiornati su tutte le attività, i laboratori, gli eventi e molto altro!

 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone una eccezionale visita guidata gratuita alla Chiesa di San Gennaro ridecorata dall’architetto Santiago Calatrava sabato 13 settembre 2025 alle ore 11,00 nell’ambito di Arcipelago Panorama.

Un approfondimento imperdibile alla scoperta dell’intervento artistico realizzato nel 2020 dall’architetto Santiago Calatrava – una fra le menti creative più brillanti dei nostri giorni, architetto, ingegnere, pittore, scultore, disegnatore, artista a tutto tondo – sulla cappella settecentesca progettata nel 1745 da Ferdinando Sanfelice su commissione di Carlo di Borbone.

Un piccolo tesoro nascosto nel cuore del Real Bosco di Capodimonte con un allestimento ispirato alla celebre “luce di Napoli” e alla ricchezza delle tradizioni artigianali locali, che ha trasformato lo spazio sacro in un’opera d’arte totale.

La luce di Napoli è riunita in una moderna installazione all’interno di un ambiente settecentescoafferma CalatravaIl vocabolario contemporaneo è incorporato in un contesto storico che ne esalta il significato. Le pareti e il soffitto sono stati dipinti con un intenso blu oltremare per evidenziare gli elementi strutturali e ornamentali della cappella e conferirle un maggiore senso di profondità. L’installazione consente la creazione di un concetto globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un’opera autonoma che parla dal passato al presente verso il futuro”.

Ogni elemento compositivo è stato concepito da Calatrava in stretta collaborazione con le maestranze del territorio, tra cui la Real Fabbrica di Capodimonte, le manifatture tessili di San Leucio e le vetrerie artistiche di Vietri sul Mare.

Un’opera d’arte globale di un artista contemporaneo in una cappella del ‘700 che rilegge completamente lo spazio, dalle vetrate al soffitto decorato di stelle in porcellana, alle nicchie con disegni e installazioni in porcellana ispirate ai valori del Real Bosco di Capodimonte, con una nuova illuminazione e nuovi arredi: le preziose sete di San Leucio come paramenti d’altare e vasi e candelabri in porcellana che Calatrava ha prodotto ad hoc per la cappella, realizzati durante i laboratori con gli studenti e i maestri artigiani dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte.

A questa rilettura in chiave contemporanea dello spazio sacro si aggiunge la musica come forma di spiritualità, con il restauro dell’antico organo e della campane, tornati a risuonare dopo decenni di silenzio.

Un’opera d’arte globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un lavoro autonomo che parla dal passato al presente verso il futuro”. (Santiago Calatrava, 2020)




Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 20 persone.

Per prenotarsi, scrivere entro venerdì 12 settembre alle ore 14.00 all’indirizzo: mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it

(È necessario attendere la conferma via e-mail, che conterrà tutte le indicazioni logistiche).

Il punto d’incontro è previsto alle ore 10.50, all’esterno della Chiesa di San Gennaro.

Accesso consigliato da Porta Piccola (Via Lucio Amelio, 2 – 80131 Napoli).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Accoglienza del Museo e Real Bosco di Capodimonte al numero: +39 081 7499130

Back To Top