Radio Capodimonte: un’ora di musica, informazione, rubriche e interviste per immergersi nel più grande campus culturale d’Europa: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, tra capolavori storici e botanici, mostre ed eventi per scoprire che l’arte ci appartiene.
Dodici puntate a cadenza settimanale, la prima online a partire dalla Conferenza stampa e presentazione di giovedì 11 ottobre 2018, inserite nel palinsesto di www.runradio.it.
Dal 19 ottobre 2018 in diretta su Run Radio tutti i venerdì dalle 15.00 alle 16.00, e subito dopo ascoltabili e scaricabili su podcast da questa pagina web.
Uno strumento per conoscere più da vicino Capodimonte, un luogo unico nella città di Napoli.
Prima puntata
11 ottobre 2018
Nella prima puntata l’intervista al direttore Sylvain Bellenger e al rettore Lucio d’Alessandro.
Le interviste all’artista Paolo La Motta per la sua mostra Incontri Sensibili: Paolo La Motta incontra Capodimonte (fino al 30 ottobre 2018), a Carlo Capalbo per il Bosco in Rosa, la maratona non competitiva di 5 chilometri, ad Angela Cerasuolo per il restauro della famosa Trasfigurazione di Giovanni Bellini.
L’immancabile agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Seconda puntata
19 ottobre 2018
Nella seconda puntata l’intervista al direttore Sylvain Bellenger.
Le interviste a Vincenzo Centanni per il restauro della Fontana del Belvedere, a Patrizia Piscitello per l’esposizione della Cassetta Farnese alle Gallerie d’Italia, a Maria Tamajo Contarini per Napoli nel Cinema.
L’immancabile agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Terza puntata
26 ottobre 2018
Nella terza puntata l’intervista al direttore Sylvain Bellenger sulla mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire fino all’11 novembre.
Le interviste a Errico di Lorenzo Presidente di Amici di Capodimonte onlus per l’assegnazione della borsa di studio Augusto de Luzenberger 2018/2019 e la presentazione del libro del prof. Massimo Capaccioli “Mille1Notte – Storie dell’altro mondo”, Giovanni Lombardi per l’Advisory Board e il progetto Rivelazioni, a Sabrina Peluso per il restauro dei lampadari dell’Appartamento Reale.
L’immancabile agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Quarta puntata
02 novembre 2018
Nella quarta puntata l’intervista al direttore Sylvain Bellenger sull’importanza del mecenatismo a sostegno della cultura, la testimonianza di Laura Andriani, violinista del Quartetto Canova che racconta l’esperienza entusiasmante di suonare in un museo, l’intervento di Valentina Sidoti, responsabile del progetto “Rivelazioni-Finance for Fine Arts” di Borsa Italiana e, infine, James Anno il primo Curatorial Fellow degli American Friends of Capodimonte ci parla della nascita e degli scopi dell’associazione filantropica americana e della nuova visibilità della collezione di Capodimonte grazie alla piattaforma Google Arts & Culture.
Infine, l’immancabile agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Quinta puntata
09 novembre 2018
Nella quinta puntata il direttore Sylvain Bellenger ci parlerà di come l’arte faccia bene all’anima e alla salute, Paola Giusti ci farà riassaporare il fascino della collezione De Ciccio che presto sarà riaperta al pubblico, Stefano Causa ci parlerà del suo ultimo libro “La parola alle cose. Sentieri e scritture della natura morta (1922-1972)” edito dalla casa editrice arte’m e conosceremo più da vicino l’associazione MusiCapodimonte grazie alla sua presidente Aurora Giglio.
Infine, l’immancabile agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Sesta puntata
16 novembre 2018
Nella sesta puntata il direttore Sylvain Bellenger ci parlerà dell’importanza dei giardini storici, Maia Confalone (associazione Progetto Museo) ci illustrerà una visita guidata molto speciale Un Bosco Reale per tutti per visitatori affetti da autismo e, infine, il musicista Stefano Gargiulo racconta le emozioni che ha provato nel musicare un capolavoro come la Parabola dei Ciechi di Pieter Bruegel Il Vecchio.
Infine, l’immancabile agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Settima puntata
23 novembre 2018
Nella settima puntata uno speciale sulla giornata nazionale contro la violenza sulle donne con l’intervista al presidente della Terza Municipalità Ivo Poggiani che donerà una panchina rossa al Museo e Real Bosco di Capodimonte come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
L’intervista al neurologo Alessandro Tessitore in occasione della Giornata nazionale Parkinson celebrata sabato 24 novembre al Museo di Capodimonte con il convegno “Arte e Movimento”.
E poi spazio alla cultura con i film della rassegna “Napoli nel Cinema”, con l’intervista a Maria Luisa Firpo (in programmazione gratuita giovedì 29 novembre “Libera” di Pappi Corsicato), e poi la curatrice di Capodimonte Alessandra Rullo ci fa conoscere la collezione medioevale del Museo e in particolare l’opera di Simone Martini “Ludovico di Tolosa”.
Infine, l’immancabile appuntamento con l’agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Ottava puntata
30 novembre 2018
Nell’ottava puntata il bilancio del direttore Sylvain Bellenger sul 2018 e i programmi per il 2019, l’intervista a Carmine Romano per scoprire il presepe Catello di Capodimonte e le principali tele che raffigurano la Natività, Nunzia Petrecca di Euphorbia, società che si occupa della manutenzione del Real Bosco, porta l’ascoltatore alla scoperta della sua ricchezza botanica raccontando lo sforzo per restituirlo completamente ai visitatori dopo la tempesta del 29 ottobre scorso e, per chiudere, spazio alle opinioni del pubblico sul Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Infine, l’immancabile appuntamento con l’agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Nona puntata
07 dicembre 2018
Nella nona puntata il direttore Sylvain Bellenger annuncia le prossime mostre e parla dell’importanza della gratuità nei musei, il notaio Fabrizio Pascucci, membro del cda illustra i punti strategici della riforma e il senso dell’autonomia, Maria Rosaria Sansone dei Servizi Educativi racconta la Giornata internazionale della disabilità e, per finire, l’intervista al dirigente dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli Valter de Bartolomeis sui progetti volti al rilancio della ceramica e della porcellana insieme ad artisti contemporanei.
Infine, l’immancabile appuntamento con l’agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Decima puntata
14 dicembre 2018
Nella decima puntata l’intervento del direttore Sylvain Bellenger sull’accessibilità e la visibilità di Capodimonte, l’intervista al direttore del Museo Madre di Napoli Andrea Viliani che illustra l’importanza e la ricchezza della sezione contemporanea del Museo di Capodimonte, l’intervista a Caroline Peyron per scoprire il successo del laboratorio di disegno sostenuto dall’associazione Amici di Capodimonte onlus. Infine, l’intervento di Giovanna Garraffa sul progetto “Meglio insieme, la bellezza del territorio che include”, visite guidate per utenti con disagio mentale.
Infine, l’immancabile appuntamento con l’agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Undicesima puntata
21 dicembre 2018
Speciale puntata natalizia con interviste al direttore Sylvain Bellenger sul progetto di digitalizzazione delle opere, Paola Giusti presenta la ritrovata Collezione Mario De Ciccio nelle stesse sale dove venne sistemata nel 1958, l’intervista a Cristina Terzaghi membro del Comitato scientifico di Capodimonte sulla Flagellazione di Caravaggio impreziosita da una cornice coeva e sulla futura mostra e, infine, gli auguri di Natale e un invito a visitare la mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere da parte di tutti i curatori e il personale che ha lavorato all’allestimento.
Infine, l’immancabile appuntamento con l’agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
Dodicesima puntata
11 gennio 2019
In apertura la visione del direttore “francese-napoletano” Sylvain Bellenger sulla città di Napoli e il rapporto con Capodimonte e l’intervista a Stefania Albinni di Amici di Capodimonte che lancia l’edizione del 2019 del Progetto Mele, laboratorio di architettura per bambini (primo appuntamento domenica 13 gennaio) ripercorrendo i successi degli anni precedenti.
La puntata ci porta anche alla scoperta della mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere con la testimonianza autorevole di Riccardo Lattuada, giornalista, critico d’arte e membro del Comitato scientifico del Museo e, infine, un bilancio sui numeri dello Shuttle Capodimonte con Antonietta Sannino, amministratore delegato della City Sightseeing: 30mila utenti trasportati a Capodimonte nel 2019 con un netto aumento anche dei residenti.
E per chi preferisce il trasporto privato per tutto il 2019 è attiva una convenzione con le quattro compagnie dei tassisti napoletani e la società Coopculture: l’iniziativa “A Capodimonte in taxi” dà diritto a uno sconto di 2 euro ai passeggeri che esibiscano la ricevuta.
Infine, l’immancabile appuntamento con l’agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!
In collaborazione con
il nostro sponsor
si ringrazia
“Radio Capodimonte” è un format radiofonico di informazione e intrattenimento ideato e realizzato dal Master in radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con Run Radio e l’ufficio stampa del Museo e Real Bosco di Capodimonte, primo progetto di una radio museale nato in collaborazione con l’associazione Campania Music Commission e grazie al sostegno dell’azienda Tecno srl. Si ringrazia l’associazione Amici di Capodimonte onlus.
Capodimonte è un sito culturale multisciplinare con una missione patrimoniale, ambientale, digitale e sociale/territoriale che attende solo di essere raccontato dalla redazione del Master in Radiofonia del Suor Orsola Benincasa:
Rosanna Astengo, Riccardo Capecci, Angela Chiapperini, Mario De Martino, Marialaura Garripoli, Alfonso Palumbo, Anna Perrone, Davide Pinto, Marcello Polverino, Aniello Sergio.