MeLe Progetto/7 2022 Dall’Arte alla Città. Laboratori di Architettura per bambini
MeLe Progetto/7 2022
Dall’Arte alla Città
laboratori di Architettura per bambini
a cura di Archipicchia! Architettura per bambini
promossi da Amici di Capodimonte Ets
con il contributo della Fondazione Emiddio Mele
Con l’incontro del mese di novembre termina la settima edizione di MeLe Progetto, ciclo di laboratori fondato su temi legati all’architettura ideato e curato dall’Associazione Archipicchia! Architettura per bambini. L’attività è promossa e sostenuta dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele.
L’iniziativa, completamente gratuita per i piccoli partecipanti, è rivolta ai bambini a partire dai 6 anni di età e viene realizzata negli spazi del Museo di Capodimonte dedicati alla collezione dei Manifesti Mele.
Per l’anno 2022 cuore del progetto è la sezione d’Arte Contemporanea, da cui si sviluppa un percorso laboratoriale che, a partire dalle opere della collezione del museo e individuando una traccia di lavoro di volta in volta suggerita dall’opera, mette in continuità Arte e Architettura.
I bambini saranno accompagnati per mano, stimolati nella fantasia e nella creatività, condotti a giocare e sperimentare con la spazialità, la composizione, i simboli, la simmetria, la sostenibilità, verificando attraverso l’esperienza diretta il flusso continuo che scorre tra Arte e Architettura.
SESTO INCONTRO domenica 20 novembre 2022
L’opera Senza titolo di Jannis Kounellis racconta come la materia possegga il carico della memoria e abbia la straordinaria capacità di commuovere. I bambini saranno invitati a riflettere, attraverso una piccola installazione scultorea e architettonica, sui concetti chiave dell’artista: la capacità di un oggetto di essere altro da quello che é, la composizione nello spazio alla ricerca dell’equilibrio, dei pieni e dei vuoti, le caratteristiche dei materiali naturali.
Ciascun partecipante dovrà portare con sé un oggetto che abbia un significato personale e che possa essere contenuto in una mano.
Sarà data conferma di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Vi segnaliamo che le attività previste per il laboratorio di domenica 20 novembre 2022 sono adatte esclusivamente a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.orgprecisando per ogni singolo bambino:- nome e cognome
– età
– num. telefono genitore referente
– nome e cognome genitore o accompagnatore
– copia firmata della liberatoria
I genitori o accompagnatori devono affidare i bambini (muniti di biglietto gratuito) agli operatori alle ore 10.45 all’esterno della biglietteria e non potranno partecipare o assistere alle attività.
Alle 12.30 i genitori potranno ritirare i bambini alla fine delle attività all’ingresso della Sala
Sol Lewitt.