skip to Main Content

Gruppo presepiale raffigurante Scena Orientale

Donazione Angela Catello nel 2019

composto da circa 20 pezzi (13 pastori, 5 animali, finimenti vari),
80x125x45 cm circa,
invv. OA 8988 – 9009

Il Gruppo presepiale si aggiunge ai due già presenti nel museo, appartenenti alla stessa famiglia di collezionisti privati, in una nuova struttura espositiva che ricompone i tre gruppi presepiali del XVIII secolo che sono stati uniti a formare un’unica scena.

La struttura è ispirata alle ‘scarabattole’ settecentesche (vetrine in cui venivano conservati ed esposti i presepi) con una parte frontale dritta e due lati leggermente inclinati per aumentare la visibilità delle figurine.

I tre gruppi, omogenei dal punto di vista stilistico, sono ‘montati’ su tre piani di differente altezza, larghezza e profondità per distinguerli l’uno dall’altro su di una scenografia realizzata appositamente da Sergio Catello e Carlo Iacoletti, membri della stessa famiglia.

La nuova scenografia, oltre all’ambientazione unitaria, ha salvaguardato gli ‘scogli’ originali inserendoli nella nuova disposizione.

Il nuovo allestimento presepiale, mostra quindi La natività in alto con adorazione di angeli fluttuanti nel cielo ed il corteo degli orientali venuti a rendere omaggio al nascituro, posti su un livello più basso, con i loro vestiti raffinati, le armi e gli animali tra cui un cammello ed un elefante oltre ad un cervo, dei levrieri e dei pappagalli ed un incantatore di serpenti.

Back To Top