
Giovedì 1 gennaio 2026 apertura straordinaria al Museo di Capodimonte
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte apre le sue porte anche a Capodanno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).
Biglietto di ingresso secondo le consuete tariffe (eccetto le agevolazioni e gratuità previste per legge). Il biglietto per i giovani fino al compimento dei 25 anni è sempre acquistabile al costo di 2 euro.
Non perdete la prima apertura straordinaria del 2026 del Museo e Real Bosco di Capodimonte, un’occasione unica per visitare il primo e il secondo piano del Museo con le sue straordinarie collezioni e le mostre in corso per cominciare il nuovo anno all’insegna dell’arte.
Resterà chiuso il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento interessato dai lavori di restauro, riqualificazione, efficienza energetica e valorizzazione del museo.
Sarà possibile accedere al Museo acquistando il biglietto direttamente in biglietteria o attraverso il sito e l’App di Musei italiani.

L’Ospite Bergamasca: Lucina Brembati di Lorenzo Lotto.
Il celebre ritratto dell’elegantissima gentildonna bergamasca esposto nella sala 61 (al secondo piano del museo) insieme a capolavori della collezione Farnese di Capodimonte, scelti proprio perché testimoniano la moda e il costume di quel periodo.
Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

NAFRICA-MASCHERE (Memorie & Identità / Uomini o Maschere) a cura di SIMON NJAMI.
Una mostra sull’eredità coloniale italiana, l’identità, la memoria e la potenza trasformativa dell’arte contemporanea.
(Sala 2, primo piano)
Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

La mostra “Sogno mediterraneo. Sergio Vacchi” l’omaggio del Museo e Real Bosco di Capodimonte per il centenario della nascita dell’artista, con opere rappresentative della sua produzione dal 1959 al 2006.
(Sala 6, primo piano)
Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

Capodimonte ricorda Mimmo Jodice: il Museo e Real Bosco di Capodimonte rende omaggio a Mimmo Jodice (Napoli 29 marzo 1934 – 27 ottobre 2025), uno dei più grandi protagonisti della fotografia contemporanea internazionale con una sala commemorativa. Le immagini esposte sono selezionate dalla serie Transiti (2008), opera composta da 21 polittici fotografici per un totale di 55 stampe, entrata nelle collezioni di Capodimonte con altri lavori di Jodice (Omaggio a Rodin, Avanguardia a Napoli, Eden, La città invisibile).
(Sala 16, primo piano)
Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

Bertozzi & Casoni. Metamorfosi, a cura di Eike Schmidt e Diego Galizzi.
La mostra si sviluppa nelle sale degli Appartamenti reali al primo piano del Museo, dal Salottino Pompeiano all’elegante Salone delle Feste.
Protagonisti originali e visionari della scultura contemporanea, Bertozzi & Casoni (Giampaolo Bertozzi, 1957 – Stefano Dal Monte Casoni, 1961–2023) tornano a Capodimonte con la mostra Metamorfosi, una selezione di circa venti opere, tra prestiti da collezioni private e inediti realizzati appositamente per Capodimonte.
Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata.
Vi aspettiamo per una giornata d’arte, cultura e meraviglia!









