skip to Main Content

‘Capodimonte per tutti’: i nuovi percorsi accessibili. Pannelli tattili olfattivi per un’esperienza sensoriale nel Giardino dei Principi

‘Capodimonte per tutti’: i nuovi percorsi accessibili. Pannelli tattili olfattivi per un’esperienza sensoriale nel Giardino dei Principi

Capodimonte sempre più ‘per tutti’: alla vigilia della Giornata nazionale del Braille (21 febbraio) con il coinvolgimento di Associazioni, cittadini e partner, sono stati presentati al Giardino dei Principi i pannelli tattilo-olfattivi, nuova offerta per l’accessibilità realizzata grazie ai finanziamenti PNRR 1.2.

Sono corredati da essenze profumate e qr code che rimandano a contenuti multimediali.

Realizzate riproduzioni in bronzo – prese dal vero con un calco in cera – restituiscono tattilmente i dettagli delle specie vegetali di foglie e fiori, disponibili schede portatili e planimetria Bosco.

Sono stati effettuati anche lavori di recupero e di rifacimento del viale che va da Porta Piccola all’ingresso del Museo e acquistati due veicoli elettrici per il trasporto del pubblico con particolari esigenze.

In lingua italiana e inglese, i nuovi pannelli di orientamento tattile hanno testi in nero (caratteri normali ingranditi a lettura tattile a rilievo) e caratteri a rilievo braille.

Back To Top