skip to Main Content

Capodimonte. Aperti durante i Lavori – “Verso Gran Capodimonte 2025”

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha avviato con ENGIE la transizione energetica, digitale, economica, nel segno della sostenibilità ambientale con un progetto di restauro, riqualificazione, efficienza energetica e valorizzazione delle opere e la gestione integrata dei servizi energetici, tecnologici e multimediali del Real Sito.
L’intero progetto di riqualificazione, efficienza energetica e valorizzazione, terminerà a dicembre 2025.

Il cronoprogramma prevede una cantierizzazione per fasi, in modo da prevedere la chiusura solo di alcune aree del museo che rimarrà APERTO al pubblico durante tutta la durata dei lavori, che sono iniziati a fine settembre 2023 e termineranno a dicembre 2025.

L’intento è quello di rendere più piacevole la visita al Museo con un miglioramento della climatizzazione in tutte le sale, una nuova illuminazione e un moderno approccio digitale. Tali interventi renderanno Capodimonte uno dei musei più avanzati in Europa in termini di tecnologia e di gestione, in grado di affrontare le sfide del futuro.

Concept chiave del progetto di riqualificazione del Museo: perseguire la transizione digitale ed ecologica, nonché la sostenibilità energetica ed economica del Museo e del Real Bosco (migliorando notevolmente l’esperienza dei visitatori) in continuità con le quattro missioni identificate all’interno del Masterplan di Capodimonte: tutela del patrimonio e valorizzazione, digitale, ambientale e sociale.

 

 

Back To Top