skip to Main Content

Giovedì 22 gennaio 2026 Il bisturi dello sguardo. 
Nicola Samorì alla prova di Capodimonte a cura di Stefano Causa. Sarà presente l’artista

Nicola Samorì.
Classical Collapse 

 
 Il bisturi dello sguardo.
Nicola Samorì alla prova di Capodimonte

a cura di Stefano Causa

Sarà presente l’artista

giovedì 22 gennaio 2026 ore 16.00
Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sala Causa

 

Un appuntamento imperdibile giovedì 22 gennaio alle ore 16.00 per approfondire la straordinaria mostra Classical Collapse di Nicola Samorì attraverso la guida di Stefano Causa, con un’introduzione del Direttore Eike Schmidt e alla presenza dell’artista Nicola Samorì, in un momento di confronto diretto con l’esposizione.

Riparte la Sala Causa, uno degli spazi espositivi più belli della città, con un focus dedicato a Nicola Samorì. Il piatto raddoppia quando questo straordinario pittore, originario di Forlì, sale a parete accanto ad alcuni dei grandi maestri del colore delle collezioni del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Sarà un confronto vivificante e, per molti, scioccante. È il commento di Stefano Causa, storico dell’arte e docente all’Università Suor Orsola Benincasa.

La mostra Classical Collapse dell’artista Nicola Samorì è attualmente ospitata in due istituzioni museali dalla storia e dall’identità profondamente diverse: la Pinacoteca Ambrosiana di Milano e il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

Il progetto si configura come un’operazione culturale unitaria, concepita fin dall’origine per articolarsi in due sedi distinte ma tra loro in dialogo.

La mostra – aperta fino al 10 marzo 2026 – è curata da Demetrio Paparoni, Alberto Rocca (Direttore della Pinacoteca Ambrosiana) ed Eike Schmidt (Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte).

In questa duplice articolazione, la mostra si pone come un ponte tra Nord e Sud e tra antico e contemporaneo, attraverso il quale Samorì affronta la tradizione visiva occidentale in un processo di scavo e riscrittura, invitando l’osservatore a riflettere sull’essenza stessa dell’arte visiva.

 

 

_____________________________________

RSVP a prenotazioni@amicidicapodimonte.org
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

 

Tutte le informazioni sulla mostra nella pagina dedicata 

Back To Top