skip to Main Content

19 ottobre 2023 – Dalla camera oscura di Rosalba Quindici – Omaggio alle donazioni di Mimmo Jodice

In omaggio al maestro della fotografia italiana Mimmo Jodice, il 19 ottobre 2023, in un doppio appuntamento, alle 17.00 e alle 18.15 sarà presentato nel Salone delle Feste del Museo e Real Bosco di Capodimonte l’opera musicale intermediale Dalla camera oscura di Rosalba Quindici.

Ideata e scritta per pianoforte preparato ed elettronica, l’opera è articolata in diversi pannelli musicali, il cui nucleo generatore è costituito da una selezione di fotografie di Mimmo Jodice e da suoni/rumori prodotti dall’artista al lavoro nella sua camera oscura e manipolati dalla compositrice.

Il rapporto con gli aspetti sonori e musicali è, infatti, centrale nella ricerca di Jodice, in particolare durante la stampa dell’opera fotografica, una delle fasi più significative che avviene di consueto nella camera oscura, luogo raccolto dove immagini e suoni creano uno scambio di segni irripetibile che entra a far parte del processo creativo.

Indagando il lato più astratto dell’arte di Jodice e condividendo la sua concezione metafisica intesa come dimensione insita nella stessa realtà, Quindici propone una performance immersiva i cui protagonisti fondamentali – l’esecuzione del pianista Emanuele Torquati, l’elettronica diffusa in sala e la proiezione di una selezione di fotografie di Jodice scelte dalla compositrice – invitano il pubblico a intraprendere un viaggio all’interno e intorno alla camera oscura dell’artista napoletano, in un transito continuo tra il visibile e l’invisibile.

La performance musicale di Rosalba Quindici ispirata e dedicata al maestro è, dunque, l’occasione per celebrare la generosa e recente donazione delle serie di Jodice, Eden e La città invisibile, che vanno ad aggiungersi alla già corposa collezione di fotografie dello stesso autore, acquisite con donazioni dal Museo e Real Bosco di Capodimonte: i polittici della serie Transiti. Capodimonte visto da Mimmo Jodice, il trittico di Omaggio a Rodin e le 52 fotografie della serie Avanguardia a Napoli. Dalla contestazione al riflusso.

 

Back To Top