skip to Main Content

1° ottobre 2023 nuovo appuntamento con il Laboratorio MeLe Progetto/8 

Riprendono gli incontri delIa ottava edizione di MeLe Progetto, ciclo di laboratori fondato su temi legati all’architettura, ideato e curato dall’Associazione Archipicchia! Architettura per bambini. L’attività è promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets con il contributo della Fondazione Emiddio Mele.

L’iniziativa, completamente gratuita per i piccoli partecipanti, è rivolta ai bambini a partire dai 6 anni di età e viene realizzata tra gli spazi del Museo di Capodimonte dedicati alla collezione dei Manifesti Mele e le grandi praterie del Bosco.

Per l’anno 2023 cuore del progetto è il Real Bosco di Capodimonte, da cui si sviluppa un percorso laboratoriale che trae ispirazione dalla Land Art, forma d’arte nata intorno al 1967 negli Stati Uniti, ma non solo: si affronteranno temi legati alla sostenibilità ambientale, al riutilizzo dei materiali, all’uso creativo delle risorse naturali. Intervenendo direttamente nella e sulla Natura, il Bosco diventa luogo di installazione per creazioni effimere, destinate ad essere trasformate o cancellate dal tempo, delle quali infatti rimarrà traccia solo nella documentazione. Nel parco, armati di elementi naturali, i piccoli architetti saranno accompagnati per mano, stimolati nella fantasia e nella creatività, per costruire un originale percorso di sostenibilità e delineare un cammino artistico e costruttivo.PROSSIMO INCONTRO 1° ottobre 2023Da cosa nasce cosa

Realizzeremo un’installazione artistica con oggetti di riciclo, per attuare un’azione critica contro l’eccessivo uso comune di materiali plastici che, in questa occasione, si trasformeranno in un progetto artistico dal portato altamente creativo. La scultura, unica opera realizzata con materiali non degradabili nell’ambito di questo ciclo di laboratori, sarà poi rimossa dal parco.Rifletteremo sui temi legati al concetto di tutela e rispetto dell’ambiente naturale, la cui fragilità è compromessa e attaccata dall’uomo e dall’uso di sostanze inquinanti.Vi segnaliamo che le attività previste per il laboratorio di domenica 1° ottobre 2023 sono adatte esclusivamente a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Vi preghiamo di confermare la prenotazione per i vostri bambini per il prossimo incontro Da cosa nasce cosa entro venerdì 29 settembre 2023, ore 15:00, e di attendere la nostra risposta. Sarà data conferma di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org  precisando per ogni singolo bambino:– nome e cognome– età– num. telefono genitore referente– nome e cognome genitore o accompagnatore– copia firmata della liberatoria   

 

I genitori o accompagnatori devono affidare i bambini  agli operatori alle ore 10:45 al punto di incontro di Porta Caccetta  e non potranno partecipare o assistere alle attività. Il laboratorio si concluderà alle ore 13:00. Vi preghiamo di segnalare per tempo eventuali rinunce, al fine di consentire la partecipazione ad altri bambini.In caso di pioggia l’attività sarà rimandata a data da stabilirsi.

Back To Top