skip to Main Content

Una Camelia per Capodimonte

Lunedì 13 marzo 2023  alle 11.00, in occasione  dell’inaugurazione della mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, verrà esposta l’esemplare di Camellia japonica cultivar Reggia di Capodimonte, donata dal Garden Club Caserta e dalla Società Italiana della Camelia al Museo e Real Bosco di Capodimonte, per arricchire le collezioni botaniche del parco

La camelia è stata così denominata dal Delegato per la Campania della Società Italiana della Camelia Aldo Antonio Cobianchi, ed è stata generata presso il vivaio Le camelie del Generale di Enrico Scianca di Velletri.

La presentazione avverrà in anteprima internazionale sabato 11 marzo alle 16.00  presso lo storico Palazzo Paternò di Montecupo a Caserta in occasione della 42a Mostra della Camelia in Campania, organizzata dal Garden Club Caserta, presieduto da Silvana Gramegna, in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e l’International Camellia Society, con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, con il patrocinio morale delle principali istituzioni locali e sotto l’egida della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.

Interverranno il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e la Direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei.

Per tutto il weekend (11-12 marzo 2023) sempre al Palazzo Paternò di Montecupo a Caserta si terranno eventi e l’esposizione di fiori recisi di questa splendida specie botanica, provenienti dai giardini e dai siti storici, pubblici e privati, di tutta la regione.

L’esemplare di Camellia japonica cultivar Reggia di Capodimonte dai fiori di un rosso che richiama le facciate della Reggia partenopea, vuole essere un omaggio a uno dei più importanti musei al mondo, tanto che a breve il Louvre gli dedicherà (un avvenimento mai successo) una mostra dal titolo emblematico Naples à Paris. Le Louvre invite le musée de Capodimonte, che si preannuncia l’evento artistico del 2023.

 

 

Back To Top