skip to Main Content
mu-cap@cultura.gov.it

Maurizio di Robilant

Presidente e fondatore Robilant Associati
Presidente e fondatore Fondazione Italia Patria della Bellezza

Maurizio di Robilant è presidente e fondatore di Robilant Associati, la società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato italiano.

Dal 1984 alla guida dell’azienda, Maurizio di Robilant ha portato la Società verso una consolidata expertise nella definizione di strategie di sviluppo e innovazione per l’impresa, secondo un metodo maieutico che si basa sulla valorizzazione del Talento unico e distintivo che caratterizza ogni azienda e che usa la Marca come strumento di relazione con il mercato.

L’impresa oggi si avvale del contributo di 90 persone, con competenze e talenti diversi e complementari, che garantiscono ai Clienti una partneship completa per la definizione e l’implementazione delle Strategie di Marca atte a valorizzare il potenziale degli assets intangibili d’Impresa.

In quasi 30 anni di attività Robilant Associati ha ideato, rinnovato e curato alcune delle marche più famose d’Italia: Alitalia, Fiat, Telecom, Sisal, Martini, Mulino Bianco, Campari, illycaffè, Cantine Ferrari, Artsana, Galbusera, Fratelli Carli. E al contempo ha portato il suo approccio esclusivo e il gusto italiano all’estero lavorando con aziende con sede in Spagna, Portogallo, Germania, Regno Unito, Australia, Stati Uniti, Cina, Giappone, Sud Africa.

Profondamente convinto dell’importanza del ruolo sociale dell’impresa, Maurizio è un attivo sostenitore dell’idea che sia dovere di ogni azienda italiana quello di potenziare la “Marca Italia” e di operare attivamente per la valorizzazione, lo sviluppo e il benessere del nostro Paese. Per questa ragione nel 2014 ha costituito la Fondazione Italia Patria della Bellezza, di cui è presidente e fondatore. La Fondazione si propone l’obiettivo di costruire un’identità competitiva per l’Italia, per contribuire al rilancio del Paese, trasformando il suo straordinario potenziale di bellezza in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale; per fare dell’Italia la Patria della Bellezza.

 

Da questo impegno, derivano inoltre derivano l’adesione a reti come Symbola – Fondazione per le qualità Italiane, Fondazione Altagamma e la partnership con la Fondazione Cologni per i Mestieri d’Arte, che si pongono l’obiettivo di dare dignità e rilievo all’humus culturale e al saper fare che sottendono all’eccellenza della produzione italiana.

Maurizio collabora con alcuni prestigiosi enti di formazione come Domus Academy, SDA Bocconi, MIB Schoolof Management di Trieste, The European House Ambrosetti, realizzando interventi, lezioni e testimonianze sul tema del Brand Management, rivolti a studenti e professionisti.

 

Back To Top