Seminario Gateways to Medieval Naples 2022
Il seminario “Gateways to Medieval Naples” è organizzato dalla Bibliotheca Hertziana–Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dal Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”, in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Edith O’Donnell Institute of Art History at the University of Texas at Dallas, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e gli Amici di Capodimonte Ets.
La validità scientifica del programma è stata riconosciuta dalla prestigiosa fondazione americana Samuel H. Kress, che infatti sostiene finanziariamente il progetto.
Il seminario si terrà per tre giorni, dal 7 al 9 giugno 2022 e sarà l’occasione per esplorare la Napoli Medievale attraverso nuovi approcci e prospettive di ricerca. I relatori sono studiosi italiani e internazionali, sia senior che giovani ancora in formazione. Il programma alterna relazioni frontali con altre presentazioni organizzate direttamente nei luoghi dell’arte medievale (basiliche e chiese della città, una cisterna sotterranea, e la sezione di arte medievale del Museo di Capodimonte), ed è per questo che si chiama field seminar, cioè seminario sul campo.
La Napoli medievale verrà studiata come un organismo complesso, e tutte le sue componenti verranno affrontate: l’urbanistica e il paesaggio, l’architettura, la produzione di manoscritti, la pittura e le arti decorative, la committenza privata e pubblica, la musealizzazione.
Ogni relazione sarà seguita da un momento di dibattito tra i convegnisti. Proprio per la particolare organizzazione del seminario, che vuole incentivare un serrato scambio tra la comunità accademica direttamente nei luoghi di studio, le sessioni dei lavori non sono aperte al pubblico. Solo l’apertura e la chiusura del seminario, ovvero la mattina del 7 giugno nella sede dell’Accademia Pontaniana (Via Mezzocannone 8) e il pomeriggio del 9 giugno nella sede del Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali nella Capraia del Real Bosco di Capodimonte, previa registrazione mandando una email a lacapraia@gmail.com
COMITATO ORGANIZZATORE
Janis Elliott (Texas Tech University); Cathleen A. Fleck (Saint Louis University); Tanja Michalsky, Elisabetta Scirocco, Antonino Tranchina, and Adrian Bremenkamp (Bibliotheca Hertziana–Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte); Vinni Lucherini and Stefano D’Ovidio (Università degli Studi di Napoli “Federico II”–Dipartimento di Studi Umanistici); Sarah Kozlowski and Francesca Santamaria (Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”, a collaboration between the Museo e Real Bosco di Capodimonte and the Edith O’Donnell Institute of Art History at the University of Texas at Dallas)
Special thanks
The Samuel H. Kress Foundation, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Amici di Capodimonte, Accademia Pontaniana, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Biblioteca Nazionale di Napoli, Heidi Kessell (Edith O’Donnell Institute of Art History), Raffaele Rossi (Hertziana–Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte)
Segreteria organizzativa
Francesca Santamaria, con Alessia Attanasio