skip to Main Content

San Valentino al Museo di Capodimonte

Doppio appuntamento domenica 14 febbraio per festeggiare San Valentino al Museo di Capodimonte con il direttore Sylvain Bellenger, cicerone per Innamòrati di Napoli, e con Attenti a quei due… un viaggio tra arte, mito e letteratura, l’amore dipinto e l’amore narrato nei capolavori della Collezione Farnese a cura dell’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione.

 

 

Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli è il nuovo format di visite guidate, proposto dal Comune di Napoli, con ciceroni illustri, affiancati da una guida turistica abilitata, che sveleranno sfumature inedite, aneddoti e retroscena del nostro patrimonio storico-artistico.

 

Prenotazione obbligatoria a cura della Associazione Guide Turistiche Campane.

tel: 3473021515 – tel: 3473021362 tel: 3473021295

Mail: innamoratinapoli@libero.it

 

 

Attenti a quei due… è un percorso sull’amore dipinto e l’amore narrato nei capolavori della Collezione Farnese, in un viaggio tra arte, mito e letteratura.

 

Fuggite, amanti, Amor, fuggite ’l foco;

l’incendio è aspro e la piaga è mortale…

 

Leggeremo insieme alla sensuale Venere e Amore michelangiolesca i versi scritti da Michelangelo nel 1534 e incontreremo i più celebri amori della mitologia, dalla Danae di Tiziano alle Storie degli dei di Jan Sons, raccontati nelle Metamorfosi di Ovidio.

 

Rivivremo nella magica ambientazione delle Isole Fortunate l’idillio tra Rinaldo e Armida, narrato in versi nella Gerusalemme Liberata di Tasso e raffigurato in pittura da Ludovico e Annibale Carracci.

 

Gli approfondimenti, a cura dell’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione, si svolgeranno alle ore 16.00 e alle ore 18.00.

 

Per partecipare alla visita è necessario munirsi del biglietto d’ingresso.

Per info: 081 7499130
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

Back To Top