skip to Main Content

Sabato 7 giugno 2025 secondo appuntamento con Capodimonte Comunità Ecologica per la Giornata Mondiale dell‘Ambiente

Sabato 7 giugno 2025 secondo appuntamento con Capodimonte Comunità Ecologica per la Giornata Mondiale dell‘Ambiente 

Dal 24 maggio 2025 sette appuntamenti nel verde gratuiti ed aperti a tutti.

Secondo appuntamento sabato 7 giugno alle ore 10.30 con Capodimonte Comunità Ecologica sui temi della Giornata mondiale dell’Ambiente (che si celebra il 5 giugno) con un laboratorio di compostaggio domestico ed autocostruzione di una compostiera con materiali di riciclo.

La giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day o WED) è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno a partire dal 1974, con la partecipazione di oltre 140 paesi.

Ogni anno il programma fornisce un tema e un forum per aziende, organizzazioni non governative, comunità, governi e celebrità per sostenere le cause ambientali, sensibilizzare l’opinione pubblica e influenzare i governi.

 

Canforo Giardino Torre Real Bosco foto Salvatore Terrano

 

Real Bosco foto Salvatore Terrano

L’ EVENTO

Laboratorio di compostaggio domestico ed autocostruzione di una compostiera mediante riuso di materiali di riciclo.

Accoglienza alle ore 10.30 presso l’agorà nell’area di Porta Piccola, con briefing sull’attività, introduzione teorico-pratica alla pratica del compostaggio domestico.

Elementi di botanica e giardinaggio correlati alla concimazione mediante compost.

Laboratorio di miscelazione delle componenti del compost. Workshop di autocostruzione di una piccola compostiera domestica mediante materiali di riciclo.

Il materiale organico da compostare è fornito dall’ente o dal manutentore del parco.

Raccolta di materiale di risulta come sfalcio d’erba, fogliame distaccato secco ed altro materiale organico presso le aree del parco limitrofe, da compostare presso la compostiera di futura installazione presso l’agorà della comunità.

L’organismo attuatore del processo di costruzione della Comunità ecologica e degli eventi è la società Euphorbia S.r.l. in collaborazione con la Società di promozione sociale – Ente del terzo settore N’Sea Yet, esperta in ecologia-blue e Green Economy.

 

Scopri tutto sulla Comunità Ecologica e sul programma completo degli appuntamenti 

 

Back To Top
Close mobile menu