
Sabato 21 giugno Festa della Musica 2025 al Museo e Real Bosco di Capodimonte
Festa Europea della Musica al Museo e Real Bosco di Capodimonte con Shostakovich e Haydn
Sabato 21 giugno 2025 Salone delle Feste, (dalle 11.00 alle 12.30, ingresso incluso nel biglietto del museo)
Concerto del pianista Raffaele Battiloro e del Quartetto d’Archi della Nuova Orchestra Scarlatti
In occasione della 31ª edizione della Festa Europea della Musica, sabato 21 giugno il Museo e Real Bosco di
Capodimonte ospita un concerto esclusivo dedicato ai visitatori del museo (incluso nel biglietto d’ingresso al museo), iniziativa in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese.
Dalle 11.00 alle 12.30 nel Salone delle Feste, il pianista Raffaele Battiloro e il Quartetto d’Archi della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, composto da Pasquale Faucitano (violino) Giacomo Mirra (violino) Matteo Introna (Viola) Pierluigi Marotta (violoncello) eseguiranno un raffinato programma: D. SHOSTAKOVICH – PIANO QUINTET IN G MINOR, OP. 57 F. J. HAYDN – QUARTETTO OP. 76 N. 3.
Un’occasione straordinaria per godere della grande musica nel Salone delle feste con la nuova illuminazione.
Ricordiamo che l’ingresso al museo per gli under 18 è gratuito, per i cittadini europei fino a 25 anni biglietto 2 euro, per i visitatori che entrano fino alle ore 9,30 ridotto 12 euro (intero 15 euro), confermate le gratuità previste.
“Assisteremo – dichiara il Direttore Eike Schmidt – a un incontro con intermezzo musicale di grande eleganza, immersi nell’atmosfera suggestiva degli Appartamenti Reali. Invitiamo il pubblico a scoprire, oltre alla musica, i numerosi capolavori delle nostre collezioni che celebrano la cultura musicale, come la Santa Cecilia di Bernardo Cavallino, patrona dei musicisti, ritratta con il suo violino. Capodimonte è musica.”

Estasi di Santa Cecilia, olio su tela,
cm. 207,5 x 157,
firmato e datato 1645
“Ringrazio il Direttore Eike Schmidt e tutto il personale del Museo per l’accoglienza, il pianista Raffaele Battiloro e il Quartetto dell’Orchestra Scarlatti per aver accolto il nostro invito. Sono orgoglioso di aprire così la nostra stagione concertistica 2025, con la forza della musica che unisce territori, generazioni e culture”, conclude Pietro Cantisani Presidente Associazione Amici della Musica del Lagonegrese
La Festa della Musica si celebra ogni anno il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate, per valorizzare la musica dal vivo in ogni sua forma e genere. Nata in Francia nel 1982 in Italia si consolida nel 2016 grazie a AIPFM e al supporto del Ministero della Cultura.
I dettagli dell’evento
Sabato 21 giugno 2025
Dalle ore 11.00 alle 12.30
Salone delle Feste – Primo Piano
Ingresso incluso nel biglietto del Museo – senza prenotazione
Ingresso al museo gratuito per gli under 18
Ingresso 2 euro per i cittadini europei fino a 25 anni
Ingresso ridotto 12 euro (intero 15 euro) per i visitatori che entrano fino alle ore 9,30
Confermate le gratuità previste
Programma
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto op. 76 n. 3 (Imperatore)
Allegro
Poco adagio cantabile
Minuet – Trio
Finale. Presto
Dimitri Shostakovich (1906 – 1975)
Quintetto in sol minore per pianoforte e archi, op. 57
Preludio. Lento – Poco più mosso – Lento
Fuga. Adagio
Scherzo. Allegretto
Intermezzo. Lento
Finale. Allegretto
Raffaele Battiloro, pianoforte
I Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti
Pasquale Faucitano, violino
Giacomo Mirra, violino
Matteo Introna, viola
Pierluigi Marotta, violoncello
I protagonisti
Raffaele Battiloro

Raffaele Battiloro nasce a Torre del Greco nel 1999 e fin da giovanissimo mostra un talento straordinario per la musica e, in particolare, per il pianoforte. Riceve la sua prima lezione a soli quattro anni e, a sette, viene ammesso al Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del Maestro Michele D’Ambrosio. Conclude il percorso nel 2017 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Nel suo percorso di formazione incontra figure determinanti come i Maestri Riccardo Risaliti e Dominique Merlet. Nel 2018 accede con successo al Master di Secondo Livello in Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida del Maestro William Grant Naboré. Attualmente prosegue il perfezionamento con il Maestro Alessandro Deljavan, artista di riferimento nella sua crescita musicale e umana.
Partecipa a masterclass con celebri Maestri tra cui Aldo Ciccolini, Leslie Howard, Natalia Trull, Robert Levin, Daniel Rivera ed Hector Moreno. Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali: nel 2017 riceve il “Premio Alkan” per il virtuosismo e la Golden Medal al “Berliner International Music Competition”. Finalista al prestigioso Concorso Pianistico “Ferruccio Busoni” di Bolzano nel 2021 e nel 2025.
Si esibisce con entusiasmo in Italia e all’estero come solista, in formazioni cameristiche e con importanti orchestre, tra cui la Filarmonica di Lviv (Ucraina).
Oltre all’attività concertistica, è docente di pianoforte presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno. Collabora stabilmente con l’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, contribuendo attivamente alla promozione culturale e alla valorizzazione del territorio attraverso la musica.
I Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti

Primo violino

Secondo violino

Violai

Violoncello
Nuova Orchestra Scarlatti
La Nuova Orchestra Scarlatti nasce a seguito dello scioglimento dell’Orchestra Scarlatti RAI, il 21 marzo 1993 con un concerto all’Auditorium RAI di Napoli, e in tutti questi anni ha tenuto concerti a Napoli, in Campania, in Italia, nonché in numerose città in Europa e nel mondo: da Roma a Milano, da Belgrado a Ginevra, da Berlino, a Vienna, da Copenaghen a Stoccolma, da San Pietroburgo a Mosca, da Gerusalemme a Beirut, e anche a Pechino e in altri grandi centri cinesi.
Tante le collaborazioni artistiche di grande prestigio: da Roberto De Simone a Krzysztof Penderecki, da Aldo Ciccolini a Leopold Hager, da José Carreras a Lisette Oropesa, e tra gli extra-classici: Battiato, Dalla, Bregovic, Noa, Bocelli, ecc.
L’Orchestra ha inciso per la NHK giapponese, la Nuova Era, la Stradivarius, e registrato numerosi concerti per la RAI.
Nel 2014 intorno alla N.O.S. è nata la Comunità delle Orchestre Scarlatti, fortemente rappresentata dagli oltre 100 giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior e dell’Orchestra Scarlatti Young, oltreché dall’amatoriale Scarlatti per Tutti.
Il direttore artistico è il Maestro Gaetano Russo.
Associazione Amici della Musica del Lagonegrese
L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese organizza la 42a edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, in programma dal 20 al 30 agosto 2025 in Basilicata. Da oltre quarant’anni, questo storico festival è un punto di riferimento per gli amanti della chitarra e della musica d’autore, accogliendo artisti di fama internazionale, giovani talenti e appassionati da tutta Europa.
Dieci giorni di concerti, masterclass, incontri e iniziative culturali che trasformano Lagonegro in un crocevia musicale vivace e aperto al dialogo tra tradizione e innovazione.