
Sabato 20 settembre concerto dell’Ensemble Mercadante Schubert e L’Italia
Sabato 20 settembre sarà possibile abbinare la visita al museo a un prezioso concerto, che avrà inizio alle ore 11,00 nel Salone da ballo e con protagonista l’Ensemble Mercadante diretto dal maestro Benedikt Sauer, voce solista il soprano Albertina Del Bo.
Incluso nel costo del biglietto, il concerto è l’evento finale della rassegna “Nel petto un Vesuvio“, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura.
Il programma ideato per Capodimonte prende avvio da pagine vocali e strumentali di Schubert cui si accostano opere di Rossini e Mercadante.
Apertura nel segno del liederistico con “An die Musik”, inno al potere consolatorio dell’arte, proposto nella trascrizione di Max Reger.
Segue l’aria rossiniana “Non si dà follia maggiore” da “Il turco in Italia”, saggio della brillantezza e dell’ironia del Belcanto italiano.

Il filone strumentale schubertiano si sviluppa poi con l’“Entr’acte III” da “Rosamunde” e culmina, in chiusura, con la “Sinfonia n. 5”, capolavoro giovanile. Incursione significativa nel sacro con il “Salve Regina” di Schubert e l’“O salutaris hostia” dalla “Petite messe solennelle” di Rossini che dialogano con la profonda espressività di Mercadante in “Di mille colpe reo” dalle “Sette ultime parole di Nostro Signore”.








