Sabato 13 maggio 2023: “Notte Europea dei Musei” con ingresso simbolico a 1 euro
Notte Europea dei Musei al Museo e Real Bosco di Capodimonte, sabato 13 maggio 2023 con apertura straordinaria fino alle 22.30 al costo simbolico di 1 euro a partire dalle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30).
Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le due mostre in corso: Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale allestita in Sala Causa.
Aperto il secondo piano con la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700 e la mostra “Oltre Caravaggio” e la Sala Causa. Chiusi il primo piano e il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.
In occasione della Notte Europea del Musei 2023, la direzione del Museo e Real Bosco di Capodimonte con gli storici dell’Arte de Le Nuvole propone al pubblico una visita guidata alla mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli.
Una visita al secondo piano del Museo completamente riallestito alla scoperta di capolavori di artisti come Ribera, Luca Giordano, Stomer e tanti altri ancora.
Visita a cura de Le Nuvole
Ore 20.00
Max 25 persone
Costo € 7 oltre al costo d’ingresso al sito di €1
Durata 1h
Info: arte@lenuvole.com
Prenotazione sul sito di coopculture
Inoltre nel Salone degli Arazzi, alle ore 20.00 e alle 20.45 si terranno due concerti dell’ensemble Musica Reservata con alcuni brani tra cui Danze sul tema della Spagna, Dindirindin, Falla con misura e La vida di Culin.
L’ensemble è composto da Serena Calcagno (traversiere), Claudia Crimi (voce e percussioni), Vincenzo D’Arienzo (vihuela), Maria Pia Granato (voce e organo portativo), Maria Alessandra Iozzino (voce e spinetta), Teodorico Zurlo (voce e saqueboute) e i danzatori: Angelo Paolo De Lucia e Olga Generalova.
L’attività è organizzata dall’associazione MusiCapodimonte.
Il pubblico è invitato a condividere le emozioni della visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Facebook, Twitter Instragram utilizzando gli hashtag #notteeuropeadeimusei2023 #NuitEuropéenneDesMusées