skip to Main Content

Per chi ha desiderio di approfondire, studiosi, operatori del turismo, studenti universitari, docenti, il Museo e Real Bosco di Capodimonte mette a disposizione una serie di materiali, articoli e brevi video di storici dell’arte e curatori del Museo, consultabili in autonomia.

I Servizi Educativi organizzano poi educational su mostre temporanee per addetti al turismo e guide turistiche e corsi di formazione e approfondimento, in presenza e a distanza per docenti e cultori della materia.

Napoli capitale 1734 - 1861

parrucche_napoli_napoli

Otto incontri tenuti dagli storici dell’arte di Progetto Museo e da esperti dei vari settori, dedicati ad approfondire in maniera multidisciplinare le tematiche storiche e artistiche proposte dalla mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica e da sempre care al pubblico napoletano. Otto incontri tenuti dagli storici dell’arte di Progetto Museo e da esperti dei vari settori, dedicati ad approfondire in maniera multidisciplinare le tematiche storiche e artistiche proposte dalla mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica e da sempre care al pubblico napoletano.

PROGRAMMA
⦁ Breve storia del Regno da Carlo di Borbone all’Unità d’Italia
⦁ I Conservatori e la scuola musicale napoletana
⦁ Il Grand Tour: la pittura di paesaggio e i Cahiers de voyage
⦁ La porcellana a Napoli tra Sette e Ottocento
⦁ Il Vesuvio: un protagonista della Napoli del Settecento
⦁ L’interesse per il mondo naturale e la nascita dei musei scientifici napoletani
⦁ La diffusione dell’antico e l’attività della Stamperia Reale Borbonica
⦁ L’evoluzione del gusto e della moda fra Sette e Ottocento

INFO

Studiosi, cultori della materia, docenti

Corso di approfondimento
(8 incontri a distanza con cadenza bisettimanale da h 1.00 ciascuno)

€ 80,00 a persona
(è possibile pagare con Carta Docenti)

Solo su prenotazione Progetto Museo
081 440438 (lun.-ven. h 10.00-14.00)
info@progettomuseo.com | www.progettomuseo.com

Ad arte

unnamed2

*in caso di misure restrittive legate all’emergenza sanitaria Covid 19 gli incontri si terranno a distanza in modalità on line *in caso di misure restrittive legate all’emergenza sanitaria Covid 19 gli incontri si terranno a distanza in modalità on line

A dispetto della sua apparente facilità di lettura, l’opera d’arte è un testo complesso. L’insegnamento della Storia dell’Arte e delle discipline connesse richiede un approccio che, fondendo le diverse scuole critiche, sappia tenere in considerazione le varie componenti formali e compositive, iconografiche e iconologiche, storiche e sociali. Tutti e tre gli incontri prevedono una fase laboratoriale.

Programma
⦁ Come si legge un’opera d’arte?Il primo incontro è dedicato all’individuazione delle sequenze necessarie per giungere ad una effettiva “lettura” dell’opera d’arte, particolarmente importante per le giovani generazioni che, assuefatte ad una cultura dell’immagine, tendono ad un’osservazione superficiale e acritica.Attraverso vari esempi e mettendosi in gioco con un’esperienza comune si proporranno i diversi livelli di lettura dell’opera.
⦁ L’arte non serve a nulla?Nel corso del secondo incontro, sempre con una metodologia che prevede una fase teorica cui segue  un’esperienza laboratoriale, si individueranno le varie “funzioni” dell’arte: simbolica, narrativa, comunicativa, retorica, sociale e politica.
⦁ Il nuovo sistema dell’arte. Come orientarsi.Sono molti i motivi che portano a escludere l’arte degli ultimi cinquanta anni dai programmi scolastici, ma questo crea un vero e proprio senso di “non-appartenenza” al nostro mondo contemporaneo.  In questo incontro si proporranno “espedienti” per inserire i linguaggi temporalmente più vicini a noi lungo tutto il percorso di studio e tecniche di lettura di quelle opere che troppo spesso fanno dire “lo so fare pure io!”.

INFO

Docenti di Storia dell’arte e Arte e immagine delle scuole di ogni ordine e grado

Corso di formazione (3 incontri da h 3.00 ciascuno con cadenza settimanale*)

€ 60,00 (è possibile pagare con Carta Docenti)

Solo su prenotazione Progetto Museo:
Tel. 081 440438 (lun.-ven. h 10.00-14.00)
info@progettomuseo.com | www.progettomuseo.com

Back To Top