skip to Main Content

Marzo Donna 2023 a Capodimonte: incontro con Rozita Shoaei e le scuole del territorio

Una mattinata ricca di emozioni, in compagnia degli alunni delle scuole del territorio (l’Istituto Comprensivo 20 “Villa Fleurent”, il 35° circolo didattico Scudillo, il 21° circolo didattico “Mameli Zuppetta”, il 17 Circolo Didattico Statale “Andrea Angiulli”,  il Liceo scientifico statale “Francesco Sbordone” e la Scuola media “Radice Sanzio Ammaturo”) e dei rispettivi professori coinvolti nell’ambito della rassegna “Marzo Donna”, patrocinata dalla Terza Municipalità del Comune di Napoli.

“La voce delle idee: storie di donna, vita, libertà”

Si parte con una visita didattica sul tema “Le donne nell’arte a Capodimonte” a cura delle storiche dell’arte dell’Associazione Amici di Capodimonte ets, a seguire nel Salone delle Feste del Museo e Real Bosco di Capodimonte, lo spettacolo “Fusione di veli” a cura di Sabrina Severino e le sue danzatrici e, infine, l’incontro organizzato dall’Associazione MusiCapodimonte, con Rozita Shoaei,  nata e cresciuta in Iran, cittadina e residente italiana da 25 anni.
Se chiedete a qualcuno in Iran se è più importante il Sole o la Luna, forse vi risponderà la Luna visto che la poesia persiana è piena di versi che si rivolgono alla Luna, ma se ci pensate bene, il Sole è fondamentale per la vita, semplicemente lo diamo per scontato, ovvio, sta sempre lì a illuminare e riscaldare la Terra rendendo possibile ogni forma di vita afferma Rozita Shoaei con la dolcezza di una donna gentile ma ferma e risoluta che da anni porta avanti le battaglie per i diritti delle donne e di tutte le altre minoranze.
Fuor di metafora: non bisogna mai dare nulla per scontato, ricordarsi di difendere sempre diritti che si considerano ormai acquisiti.

 

I veli

Visibilmente emozionata durante la performance di danza, Rozita ha voluto ribadire ricordare le donne che nel suo paese combattono per la libertà e l’autodeterminazione. Io sono fortunata a vivere qui, in un paese libero, ma ogni persona in ogni parte del mondo dovrebbe avere la libertà di decidere del proprio destino. Per questo ho accettato l’invito della Terza Municipalità ad andare nelle scuole e a raccontare la mia storia e la storia del mio paese, l’Iran, culla dell’antica civiltà persiana.

I doni dei ragazzi delle scuole

Le scuole del territorio che hanno partecipato hanno voluto omaggiare Rozita con disegni e poesie.
In ogni lavoro è presente una riflessione sulla condizione della donna oggi.
Presenti all’evento il Presidente della Terza Municipalità Fabio Greco e l’assessore alla scuola Teresa Esposito.

Back To Top