skip to Main Content

Le Quattro Giornate di Napoli a Capodimonte

Sabato 30 settembre alle ore 17.00 Le Quattro Giornate di Napoli a Capodimonte visita guidata ai luoghi simbolo degli avvenimenti del Settembre del 1943.

Appuntamento all’ingresso del Real Bosco di Capodimonte (Porta Piccola) per ricordare insieme all’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte i caduti delle Quattro Giornate di Napoli nel borgo di Capodimonte e nel Real Bosco, e scoprire i luoghi come il Fabbricato Cataneo in cui si è scritta una tragica storia.

 

Dal 2013, anno in cui si svolsero nel Museo e Real Bosco di Capodimonte le celebrazioni per il 70° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, con lo scoprimento delle nuove lapidi commemorative dei Caduti, è stato costante l’impegno di tutto il quartiere nella conoscenza dei Luoghi della Memoria, in collaborazione con il Comune di Napoli.

 

Napoli settembre 1943. Nel Real Bosco si stabiliscono i soldati della Wehrmacht, l’esercito tedesco, e nel Fabbricato Scuderie molte unità della Divisione Corazzata “Hermann Göring”. Il 29 settembre su Via Miano all’altezza del Regresso di Capodimonte, transita un automezzo militare tedesco, preceduto da un sidecar da ricognizione. Alcuni spari fanno arrestare l’automezzo: il conducente resta ucciso mentre il sidecar inverte la marcia per dare l’allarme. La reazione tedesca è furibonda: dopo poco una colonna corazzata si dirige verso il borgo bloccando le vie principali: un carro armato, discendendo da Viale Colli Aminei, scoperta la presenza di alcuni insorti sul muro di cinta del Real Bosco, fa fuoco con la mitragliatrice colpendo indelebilmente la Reggia. Entra poi dalla Porta Piccola e risponde direttamente al fuoco degli insorti nascosti anche sui tetti del Fabbricato Palazzotti che così viene distrutto. I tedeschi rastrellano gli uomini del quartiere che vengono radunati al maneggio nel bosco. Nella serata, Eva Schmitt, una signora tedesca residente da anni nel quartiere, è chiamata dalla gente per spendere una parola convincente presso il comando. Il giorno dopo, tre uomini e un ragazzo, accusati dell’uccisione del soldato tedesco, vengono fatti uscire dai luoghi di detenzione e condotti tra i viali del bosco. Gaetano Rescigno, Salvatore Palumbo con suo figlio Ciro, appena quindicenne, e l’aviere scelto Angelo Ciòrciari, sono costretti ad allargare una delle fosse per il deflusso delle acque piovane nel bosco e fucilati di schiena da un plotone di esecuzione presso il Fabbricato Agenzia (Fabbricato Catàneo). Il crepitio delle armi si disperde nel cupo silenzio della vegetazione. Sono le 15,15 del 30 settembre 1943.

Tratto da Prima dell’ Oblio. Le Quattro Giornate a Capodimonte e l’aviere ritrovato, a cura di Carlo Verde e Sara Cucciolito.

 

L’iniziativa, Le Quattro Giornate di Napoli a Capodimonte, prevista per sabato 30 settembre alle ore 17.00 trae i contenuti dal volume pubblicato dall’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare nel 2013 con lo scopo di divulgare gli avvenimenti del Settembre 1943 in occasione del 70° anniversario.

 

La visita guidata è progettata dall’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte, da figure professionali con competenze specialistiche che si sono impegnate attivamente, anche in ambito scolastico, nella Memoria dei Caduti delle Quattro Giornate.

 

L’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte nasce con lo scopo di contribuire alla tutela ed alla valorizzazione del Real Bosco di Capodimonte e del suo contesto sociale e culturale. Promuove eventi e manifestazioni in collaborazione con enti e musei come Le Gabelle del Re. Uno sguardo nuovo alla vecchia strada per Capodimonte che ha offerto ai partecipanti una visita guidata inedita ai viali del parco tra Porta Grande e Porta Piccola ed ai palazzi storici del Borgo di Capodimonte, I Palazzi Carmignano Marchesi d’Acquaviva visita guidata al Fabbricato Scuderie ed al Casino dei Principi, con la partecipazione del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato e l’Educamp, in collaborazione con CONI-NAPOLI, che ha visto l’organizzazione presso la Fagianeria del Real Bosco, di campi sportivi e laboratori creativi per ragazzi.

 

Partenza: Porta Piccola, ore 17.00

Arrivo: Fabbricato Agenzia

Durata 2 ore

Contributo volontario
Prenotazione obbligatoria
amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com
320 9431770

Back To Top