skip to Main Content

Laboratorio di disegno Μεταφορά/Metafora. Ovvero l’arte in movimento – sabato 3 giugno 2023

Il  3 giugno 2023 si terrà il prossimo appuntamento con il laboratorio di disegno che si svolgerà en plein air nel Real Bosco di Capodimonte: l’attività inizierà al Belvedere e proseguirà in un percorso itinerante intorno alla Reggia.L’iniziativa è a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Il laboratorio, alla sua XIII edizione, è promosso e sostenuto da Amici di Capodimonte Ets, si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non si è mai cimentato nel disegno. Gli incontri non hanno unicamente lo scopo di insegnare a disegnare, ma anche e soprattutto il fine di insegnare a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano, aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori dei musei.Il laboratorio di quest’anno si ispira al concetto di Metafora, inteso nella sua etimologia greca come trasporto, trasferimento e applicato al mondo dell’arte che viaggia, si sposta, ritorna, contamina. Ma poi, nel significato che noi oggi attribuiamo alla parola, il giardino del Real Bosco di Capodimonte diventa metafora del Paradiso Terrestre: con questo appuntamento ci immergeremo nel mondo della natura per un laboratorio all’aperto all’ombra degli alberi secolari di Capodimonte.

Materiale occorrente ai partecipantiFogli sciolti (di qualsiasi dimensione o spessore) e 2 fogli in formato A3, si consiglia un supporto rigido. Ciascuno potrà portare con sé ciò che vuole, purché sia facile da trasportare. Si consigliano penna bic nera, acquerelli con pennelli ad acqua.

Prossimo incontrosabato 3 giugno 2023Real Bosco di CapodimonteUnico turno: 10:00-13:00 InfoPrenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.Si ricorda che i bambini di età inferiore ai 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto partecipante per l’intera durata dell’attività.  Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a:prenotazioni@amicidicapodimonte.org entro le ore 15:00 di giovedì 1° giugno 2023precisando per ogni partecipante:

  • nome e cognome
  • numero di cellulare

 La partecipazione è libera, previa prenotazione.

Back To Top