skip to Main Content

I nostri capolavori ambasciatori di arte e bellezza. La cultura unisce

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte sostiene il sistema museale italiano nel periodo post Covid con importanti prestiti nelle esposizioni temporanee dei maggiori musei italiani.

 

 

Ed è per questo motivo che siamo anche al fianco di Parma capitale della Cultura 2020+2021 come principale partner della mostra I Farnese. Architettura, Arte, Potere (dal 18 marzo al 31 luglio 2022) presso il Complesso Monumentale della Pilotta.

La grande mostra organizzata da Simone Verde anche per rilanciare il Palazzo della Pilotta, non poteva svolgersi senza il sostanziale nucleo di prestiti (più di 80 capolavori) provenienti dal Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Nella Reggia di Capodimonte, le fortune della storia e i giochi dinastici hanno costruito l’Italia e l’Europa nei secoli. Qui sono giunte gran parte delle collezioni costruite dai Farnese, tra Roma e Parma dalla metà del ‘500 agli inizi del ‘700.

Grazie alla mostra I Farnese. Architettura, Arte, Potere, oggi le città di Napoli e Parma tornano a unirsi nel segno dei Farnese e, in particolare, nel nome di Elisabetta Farnese che fece dono al figlio Carlo di Borbone, Re di Napoli dal 1734, di una parte cospicua della collezione ponendo il Regno di Napoli al cospetto dei grandi reami europei.

Le opere del Museo e Real Bosco di Capodimonte in mostra alla Pilotta, e in particolare, il corposo nucleo di oggetti – maioliche, cristalli di rocca, bronzetti, orologi – consentirà di ricostruire una camera delle meraviglie rinascimentale, rievocando quella che nel 1708 era stata organizzata a Palazzo da Ranuccio II Farnese: la “Galleria delle cose rare e preziose”.

In arrivo da Capodimonte anche i dipinti di Raffaello, Tiziano Vecellio, El Greco e Annibale Carracci, che saranno esposti in dialogo con le opere del Complesso della Pilotta a rievocazione della galleria farnesiana, dove erano custoditi i 100 dipinti più significativi della collezione di famiglia.

Questi capolavori, insieme a quelli provenienti dall’Armeria, tra cui armature, spade, pistole e il prezioso archibugio per Ranuccio I Farnese, costituiscono il corpus imprescindibile per illustrare ai visitatori il tema del collezionismo rinascimentale e la complessità di una dinastia che ha unito il suo nome al lusso e al potere.

Per sottolineare ancora di più questo legame tra Napoli e Parma e, in particolare, tra Capodimonte e la Pilotta, una convenzione firmata dai due istituti della cultura riserva un biglietto a tariffa ridotta per l’esposizione sui Farnese ai visitatori del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

 

 

Siamo presenti con le nostre opere alla mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura (dal 1 marzo al 22 maggio 2022) presso la Galleria Borghese di Roma, alla mostra Maddalena. Il mistero e l’immagine (dal 27 marzo al 10 luglio 2022) presso il Museo San Domenico di Forlì e alla mostra Federico di Moltefeltro (dal 23 giugno al 9 ottobre 2022) presso il Palazzo Ducale di Urbino-Galleria Nazionale delle Marche.

 

La cultura unisce: i nostri capolavori sono ambasciatori di arte e bellezza.
Back To Top