skip to Main Content

Giovedì 20 novembre “Quando le pellicce erano di moda” conferenza di Patricia Lurati per Capodimonte è di Moda percorsi nella storia del costume

Capodimonte è di Moda
percorsi nella storia del costume
 
Quando le pellicce erano di moda
a cura di Patricia Lurati – New York University

giovedì 20 novembre 2025 ore 16.30
Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sala 20

 

Il Ritratto di Lucina Brembati, capolavoro di Lorenzo Lotto in prestito dall’Accademia Carrara di Bergamo, è l’opera ospite al Museo e Real Bosco di Capodimonte dal 2 ottobre fino a gennaio 2026.

All’opera del maestro, tra i massimi interpreti del Rinascimento veneziano, sono ispirati una serie di incontri di approfondimento organizzati in collaborazione con Amici di Capodimonte.

Questo secondo appuntamento, a cura della professoressa Patricia Lurati, sarà dedicato al tema delle pellicce.

In forma di animali interi quali lussuosi accessori femminili o di pregiate pelli per foderare le sopravvesti, in epoca rinascimentale la moda delle pellicce imperversò.

Sono molte le opere d’arte in cui si possono riconoscere come elemento per impreziosire l’abbigliamento o per indicare il rango dei personaggi raffigurati.

Nel linguaggio delle vesti, infatti, sfoggiare costose pellicce importate da paesi lontani equivaleva a manifestare pubblicamente status, ricchezza e potere.

Ma allora per quale motivo le pelli erano occultate in forma di fodere lasciandone intuire la loro presenza solo attraverso i bordi di maniche e colletti?

E perché invece gli accessori costituiti dall’intero animali venivano esibiti con orgoglio?

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio sarà Patricia Lurati che, dal 2018 insegna storia della moda alla New York University di Firenze.

 

Laureata in arti decorative a Siena, si è specializzata all’Università di Firenze e ha ottenuto il PhD in storia dell’arte all’Università di Zurigo. Grazie a una borsa di studio del Fondo Nazionale Svizzero ha approfondito le sue ricerche presso l’Institute of Fine Arts a New York e l’École Pratique des Hautes Études della Sorbona a Parigi.

 

I suoi campi di indagine e i suoi scritti vertono sull’arte rinascimentale, con un particolare focus sulla storia delle donne, sugli animali esotici, e sulla storia della moda dall’epoca rinascimentale fino ai nostri giorni.

 

Tra le sue pubblicazioni scientifiche figurano articoli in riviste internazionali e i libri Doni nuziali del Rinascimento nelle collezioni svizzere (2007), La Chiesa di sant’Antonio Abate a Morcote (2014) e Animali ‘maravigliosi’. Orientalismo e animali esotici a Firenze in epoca tardogotica e rinascimentale: conoscenza, immaginario, simbologia (2021).

 

Ha curato importanti mostre sul costume e la società dal Rinascimento ai giorni nostri: nel 2014 Doni d’amore: donne e rituali nel Rinascimento per la Pinacoteca Züst a Rancate (Svizzera) e nel 2019 Animalia Fashion per il Museo della Moda e del Costume a Palazzo Pitti a Firenze.

_____________________________________

RSVP a prenotazioni@amicidicapodimonte.org
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

 

Back To Top