skip to Main Content

Festa dell’Albero 2022 “Indovina… l’albero! caccia al tesoro in musica” al Real Bosco di Capodimonte

Lunedì 21 novembre 2022,  alle ore 10.00 celebriamo la Festa dell’Albero 2022  con “Indovina… l’albero! caccia al tesoro in musica” al Real Bosco di Capodimonte: iniziativa promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con Amici di Capodimonte ets, Euphorbia srl e MusiCapodimonte in collaborazione con il Liceo Musicale “Margherita di Savoia”.

Le scuole partecipanti sono: le primarie del 21° Circolo didattico “Mameli-Zuppetta”, 17° Circolo didattico Angiulli e l’Istituto comprensivo Novaro-Cavour, e il Liceo musicale “Margherita di Savoia”.

 

 

Una festa con musica, balli e indovinelli per conoscere meglio le specie monumentali presenti nel Giardino dei Principi, fatta dai ragazzi per i ragazzi.

 

 

 

Quest’anno la “Festa dell’Albero”, in programma lunedì 21 novembre 2022 alle ore 10.00 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, è all’insegna della piena partecipazione delle associazioni (Amici di Capodimonte e MusiCapodimonte) e delle scuole (le primarie Mameli-Zuppetta, Angiulli e Novaro, e il liceo musicale “Margherita di Savoia”), con il supporto di Euphorbia srl, per condividere, in modo innovativo e divertente, le informazioni sugli alberi monumentali giunti a Napoli oltre due secoli fa, via mare, dalla Cina, dal Messico, dall’Australia, spesso come doni diplomatici per i regnanti dell’epoca.

 

 

Un gioco, dunque, che partendo dalle caratteristiche fisiche degli alberi (forma della chioma, colori, ampiezza e l’altezza del tronco, il profumo delle foglie, la presenza di frutti o fiori) possa portare gli studenti – tramite una serie di indizi, anche musicali, e di indovinelli – a conoscere i cinque alberi monumentali presenti nel Giardino dei Principi, inseriti nell’elenco nazionale degli alberi monumentali a cura della Regione Campania. Si parte dalla Melaleuca Styphelioides/albero dalla corteccia sfogliante (zona fabbricato Colletta) per poi giungere al Tasso, Eucalipto, Cipresso di Montezuma/Taxodium e Canforo, ultima tappa e luogo di raccolta.

 

 

Il percorso “Indovina…l’albero!”, a cui partecipano circa 80 alunni della primaria divisi in 3 gruppi e 50 alunni del Liceo musicale “Margherita di Savoia”, è pensato in modo che gli studenti più grandi possano essere i facilitatori del gioco per i più piccoli, che, divertendosi a risolvere indovinelli – aiutati dal personale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, di Amici di Capodimonte e di Euphorbia – conosceranno tanti aspetti botanici e culturali del Giardino Anglo-Cinese, situato vicino alla Palazzina dei Principi e conquisteranno anche un premio-tesoro (una piantina da portare a casa).

I ragazzi del Liceo musicale “Margherita di Savoia”, infatti, insieme ai musicisti di MusiCapodimonte, posizionati in piccoli gruppi nei pressi di ciascun albero, accolgono i più piccoli ponendo loro un indovinello sulla provenienza geografica di ciascuna specie (Australia, Cina, Italia, Americhe).

 

 

Una breve esibizione di musica e danza, è parte del gioco: suoni, musica e balli legati alla provenienza geografica dell’albero costituiscono gli indizi per scoprire di quale albero si tratta e il motivo per il quale è stato classificato “monumentale”. Una volta risolto l’indovinello, gli alunni leggono insieme alle guide il cartellino (precedentemente coperto) per avere maggiori informazioni sull’albero in questione e ricevono dai musicisti l’indizio per scoprire la tappa successiva.

 

 

I ragazzi del Liceo, una volta svolto il loro compito, si uniranno a loro volta alla caccia al tesoro. Giunti al Canforo, tutti i partecipanti ascoltano un breve concerto tenuto coralmente dai musicisti e ricevono il “tesoro”: ovvero una piantina offerta dalla Direzione generale politiche agricole della Regione Campania, proveniente dal vivaio forestale di Roccarainola, in modo che ognuno possa prendersi cura, poi a casa propria, della propria piccola specie vegetale.

 

 

Back To Top