skip to Main Content

Ferragosto 2025 al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Per l’apertura straordinaria dei musei a Ferragosto il Museo e Real Bosco di Capodimonte sarà aperto durante tutto il weekend (15, 16, 17 agosto 2025) con il biglietto d’ingresso ordinario. 

Un’offerta imperdibile per turisti e residenti che potranno immergersi tra i grandi capolavori dell’arte.

Sarà possibile accedere al Museo acquistando il biglietto direttamente in biglietteria o attraverso il sito e l’App di Musei italiani.

Il giorno di Ferragosto (venerdì 15 agosto) e domenica 17 agosto sarà  aperto il secondo piano con la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700 con il nuovo allestimento dedicato a Caravaggio nella sala 62 al secondo piano dalle 8.30 fino alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Resteranno chiusi il primo piano e il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.

 


Dal 24 luglio al 2 novembre si potrà visitare la mostra “Capodimonte Doppio Caravaggio con l’
Ecce Homo di Madrid, l’ultimo capolavoro ad essere entrato nel corpus del pittore, eccezionalmente in dialogo accanto alla Flagellazione di Cristo (1571-1610).

L’Ecce Homo di Caravaggio, dipinto a Napoli quattro secoli fa e riscoperto nel 2021 a Madrid, è infatti l’Ospite speciale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Sabato  16 agosto 2025 sarà aperto il primo piano con il nuovo allestimento dedicato all’acquisto della Pietà in terracotta di Giuseppe Gricci in dialogo con la porcellana del Museo Duca di Martina dalle 8.30 alle 19.30 (con ultimo ingresso alle 18.30). Il secondo piano sarà visitabile dalle 8.30 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30). Resterà chiuso il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.

 

Vi invitiamo a consultare nel dettaglio gli orari di accesso alle gallerie nella sezione orari del museo.

 


Capodimonte
, con il suo parco e il Giardino dei Principi recentemente restaurato era un tempo la residenza estiva del re Carlo di Borbone situata sulla collina che domina tutta la città con la sua vista panoramica.

Una così grande ricchezza si ritrova immersa nella bellezza naturale del Real Bosco, un’area verde incontaminata che si affaccia sulla città e sul golfo di Napoli.

 


Grazie al clima mite e all’attività di rinomati botanici, qui si impiantarono molte specie rare ed esotiche tra le quali canfori e camelie provenienti dall’Asia, magnolie e taxodi delle Americhe ed eucalipti australiani. Tra i viali, disegnati con maestria da scenografo dall’architetto Ferdinando Sanfelice, si dispongono 16 edifici storici tra residenze, casini, laboratori, depositi e chiese, oltre a fontane e statue, orti e frutteti. 

Ferragosto diventa una giornata speciale da trascorrere in un luogo di bellezza e tranquillità a pochi chilometri dal trambusto cittadino e meta prescelta dai viaggiatori del Grand Tour.

 

Back To Top