skip to Main Content

#Domenicalmuseo 1 ottobre ingresso gratuito programma eventi

Per la #domenicalmuseo ad ingresso gratuito del 1 ottobre 2017, il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone un articolato programma di eventi e visite guidate.

Nell’immenso parco pubblico La Giostra dei Sedili di Napoli dedicata a Diomede Carafa, gli Incontri con la natura e le attività di Un Bosco Reale per tutti.

Nel museo, dove saranno visitabili la Collezione Farnese, la mostra L’Opera si racconta, l’Appartamento Reale, visite guidate sul tema Bene e male. Figure alate nel Museo di Capodimonte Suggestioni musicali del M° Ruggiero nel Salone dei Camuccini.

 

Scopri il programma nel dettaglio.

Giostra dei Sedili di Napoli. III edizione dedicata a Diomede Carafa

ore 10.00-13.30 – (prato davanti alla Fagianeria)

Terza edizione della Giostra dei Sedili di Napoli, organizzata dalla Compagnia dell’Aquila Bianca, quest’anno dedicata alla figura del nobile cavaliere napoletano Diomede Carafa: sette cavalieri si sfideranno in armatura completa e lancia in resta in una gara che decreterà il vincitore. La giostra sarà inserita in una suggestiva ricostruzione storica rinascimentale con esibizioni di Cavalieri, Giochi d’Arme e Scherma in Armatura.

Partecipazione libera.

Ore 10.00 – Inizio Attività con Sbandieratori e Tamburini
Ore 10.15 – Gioco dell’Anello dei Cavalieri a Cavallo
Ore 11.15 – Giostra dei Sedili di Napoli con i Cavalieri in Armatura del XV secolo (III Edizione)
Ore 12.30 – Dimostrazioni di Scherma Storica
Ore 12.45 – Spettacolo degli Sbandieratori

Info: 3396863150

Per maggiori informazioni clicca qui

Incontri con la natura

dalle ore 10 alle 13 (Belvedere)

Per il primo appuntamento del ciclo di iniziative, promosse dall’associazione Gente Green, il  prato del Belvedere del Real Bosco di Capodimonte ospiterà la lezione La pratica di Yoga Integrale tenuta da Gino Sansone (Ramanuja acharya das), fondatore e presidente della Scuola di Yoga Integrale.

Si consiglia di portare un tappetino e indossare abiti comodi, bianchi o chiari, per effettuare esercizi di scioglimento, posizioni asana, respirazione profonda pranayama, meditazione, mantra.

Partecipazione libera e gratuita.

Per info: carmine@carminematuro.info

Un Bosco Reale per tutti: percorsi botanici e attività sportive oltre le barriere

Ore 10.00 (Bosco)
La domenica gratuita sarà anche l’occasione per far conoscere meglio la ricchezza botanica del Real Bosco ai ragazzi con diverse abilità, grazie alle associazioni Autism Aid e Famiglie in Rete.

Il progetto realizzato dalle associazioni Famiglie in Rete – Autism Aid onlus in collaborazione con Napoli4all con il patrocinio del Museo di Capodimonte è sostenuto dal CSV Napoli nell’ambito delle ProgrammAzioni Sociali 2016.
La scommessa è vivere il Parco e visitare il Museo di Capodimonte sviluppando un modello che includa i cittadini con bisogni speciali.

Per contatti 342 6327019

Saraceni_Dedalo e Icaro

Figure alate nel Museo di Capodimonte

ore 10.00 e 11.30
visita guidata a cura di Francesca Amirante

Bene e male, peccato e innocenza attraversano il mondo tenendosi per mano

(Oscar Wilde)

Il tradizionale approfondimento gratuito che i Servizi Educativi propongono tutte le prime domeniche del mese ai visitatori del Museo, è dedicato al tema delle figure alate presenti nelle collezioni di Capodimonte. Un itinerario alla scoperta delle molteplici forme, dimensioni, significati che le ali hanno rivestito nel corso dei secoli e alla ricerca dei personaggi che ne portano ‘il peso’. Grandi, piccole, nere, bianche, sulle spalle, sulla testa, ai piedi, le ali rimandano al sogno, al mondo di mezzo e sono presenti in ogni cultura.

Prenotazione obbligatoria:

e-mail info@progettomuseo.com

attendere risposta di conferma disponibilità.

tel. 081440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00)

Sabato: Ufficio Accoglienza Museo tel. 0817499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00)

Suggestioni musicali

Ore 10.30-12.00 (Salone Camuccini, primo piano)
La domenica a ingresso gratuito sarà allietata dalla musica del M° Rosario Ruggiero nel Salone Camuccini dell’Appartamento Reale.

Il Maestro, musicista, giornalista e critico musicale, accompagnerà al pianoforte il passaggio dei visitatori nelle sale dell’Appartamento Reale con musiche scelte dal repertorio classico da Bach a Scarlatti, da Beethoven a Chopin, Liszt.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Musicapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento per la musica tradizionale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Back To Top