skip to Main Content

Domenica 3 aprile 2022 ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il primo weekend del mese con ingresso gratuito domenica 3 aprile 2022 e tante attività per tutti, il laboratorio di architettura per bambini e le visite guidate alla mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli.

Il weekend è un’occasione per visitare le collezioni del Museo e le mostre in corso Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli (fino al 7 gennaio 2023), “Andrea Bolognino. Cecità, accecamento e oltraggio” (fino al 18 aprile 2022), inserito nel ciclo delle mostre focus “Incontri Sensibili”, e “Cecily Brown. The Triumph of Death” (fino al 1 maggio 2022), nell’ambito del ciclo di mostre focus “L’Opera si racconta”.

Sabato e domenica le sale del museo saranno allietate dalla musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero e dalla performance della Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta).

Facendo una piacevole passeggiata nel Real Bosco, tra il Giardino anglo-cinese e quello tardo-barocco, si raggiunge in pochi minuti la Chiesa di San Gennaro che presenta un decoro dell’architetto Santiago Calatrava.

La Chiesa è aperta, ad ingresso gratuito nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso ore 15.30), salvo avverse condizioni meteo.

Il Real Bosco ed il parco saranno sempre aperti, nei consueti orari.

 

Il pubblico è invitato a condividere le emozioni della visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte:

Facebook museodicapodimonte

Twitter capodimonte_mus

Instragram museoboscocapodimonte

 

 

Domenica al museo 3 Aprile 2022 ingresso gratuito

 

Tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura. Domenica 3 aprile 2022 con ingresso gratuito è un’occasione imperdibile per scoprire le collezioni del museo e le mostre in corso.

Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo accesso alle ore 18.30) si potrà visitare il Primo Piano con la Galleria Farnese, la Galleria delle cose rare, l’Armeria, la Collezione De Ciccio, le sale dell’Appartamento Storico recentemente riallestite e la mostra Cecily Brown. The Triumph of Death (fino al 1 maggio 2022) inserita nel ciclo di mostre focus “L’Opera si racconta”.

Dalle  ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo accesso alle ore 17.00) si potranno visitare il Secondo Piano con la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al Corridoio Barocco e le mostre Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli (fino al 7 gennaio 2023), Andrea Bolognino. Cecità, accecamento e oltraggio (fino al 18 aprile 2022) inserito nel ciclo delle mostre focus “Incontri Sensibili”.

Ingresso con obbligo di mascherina chirurgica.

 

 

 

Domenica 3 aprile 2022, ore 11.00 – 12.30

MeLe Progetto/7 2022 Dall’Arte alla Città. Laboratori di Architettura per bambini

 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’Associazione Amici di Capodimonte Ets, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, presentano la settima edizione di MeLe Progetto, ciclo di laboratori fondato su temi legati all’architettura ideato e curato dall’Associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

L’iniziativa, completamente gratuita per i piccoli partecipanti, è rivolta ai bambini a partire dai 6 anni di età e viene realizzata negli spazi del Museo di Capodimonte dedicati alla collezione dei Manifesti Mele.

Tutte le informazioni nella pagina dedicata

 

 

MOSTRA Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli

10-17.30 secondo Piano

Visite guidate a cura de Le Nuvole Sabato 02 aprile ore 12.00 e 15.00 e Domenica 03 aprile ore 10.00, 12.00 e 15.00

 

Aperta giovedì 31 marzo 2022, la mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” (dal 31 marzo 2022 al 7 gennaio 2023), a cura di Stefano Causa, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre e prestiti del Museo e Real Bosco di Capodimonte si sviluppa nelle 24 sale del secondo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte, diretto da Sylvain Bellenger.

In esposizione 200 opere provenienti tutte dalle collezioni permanenti del museo, senza prestiti esterni.

Una mostra, realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends of Capodimonte, che si propone di rilanciare il dibattito presentando un’altra lettura del ‘600 napoletano, diventato per amatori e storici il secolo di Caravaggio.

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

Visite guidate a cura de Le Nuvole Sabato 02 aprile ore 12.00 e 15.00 e Domenica 03 aprile ore 10.00, 12.00 e 15.00 a € 7.00 a partire dai 6 anni

Per info e prenotazioni visita la pagina dedicata

 

MOSTRA Andrea Bolognino. Cecità, accecamento, oltraggio

10-17.30 secondo Piano, sala incontri sensibili

 

La mostra Andrea Bolognino. Cecità, accecamento, oltraggio è a cura di Sylvain Bellenger con l’assistenza di Luciana Berti e l’assistenza tecnica di Francesca Dal Lago nell’ambito del ciclo di mostre-focus “Incontri sensibili” giunto al settimo appuntamento. La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte ets.

Nel progetto espositivo di Andrea Bolognino, i disegni dell’artista sono posti in dialogo con uno dei capolavori più noti della collezione del museo, la Parabola dei ciechi (1568) di Pieter Brueghel il Vecchio.

La mostra Cecità, accecamento, oltraggio propone fin dal titolo una stretta relazione con l’enigmatico dipinto del maestro fiammingo.

Visita guidata con l’artista venerdì 15 aprile ore 12.00 inclusa nel prezzo del biglietto del museo, prenotazione inviando una mail all’indirizzo mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

 

 

MOSTRA Cecily Brown a Capodimonte. The Triumph of Death

8.30-19.30 PRIMO PIANO, SALA L’OPERA SI RACCONTA

Esposta fino al 1 maggio 2022 al Museo e Real Bosco di Capodimonte The Triumph of Death, 2019, la monumentale tela (535,94 cm x 535,94 cm) dell’artista Cecily Brown una delle opere più grandi da lei realizzate.

Uno straordinario dipinto eseguito, dopo un viaggio in Sicilia che l’artista ha fatto nella primavera del 2019 quando ha visitato il noto affresco “Il Trionfo della Morte” della metà del 1400 situato presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo.

La mostra di Cecily Brown è curata da Sergio Risaliti e realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’associazione Amici di Capodimonte ets in collaborazione con la galleria londinese Thomas Dane Gallery.

L’esposizione si inserisce nel ciclo “L’Opera si racconta”, mostre focus finalizzate a mettere in risalto singoli capolavori della collezione permanente, ma non solo, raccontati in una chiave nuova, spesso in dialogo con altre opere, per svelarne la complessità e il proprio contesto di origine.

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

 

 

 

 

ATTIVITÀ MUSICAPODIMONTE

SABATO E DOMENICA

 

Sabato e domenica nel Salone delle Feste al primo piano sarà possibile ascoltare la musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”, che esegue pagine del repertorio pianistico classico opportunamente introdotte, donando al pubblico la magica atmosfera della musica che risuona tra le opere d’arte.

Nelle sale la Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), intratterrà i visitatori con le sue performance teatrali raccontando al pubblico i segreti della Reggia e dei suoi più celebri abitanti.

Attività a cura dell’associazione MusiCapodimonte.

Il libro “Invito alla musica” del M° Rosario Ruggiero è un omaggio ai sostenitori dell’associazione no profit MusiCapodimonte, riferimento per la musica popolare al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Per informazioni scrivere a info.musicapodimonte@libero.it / 376 0198121

 

APERTURA DELLA CHIESA DI SAN GENNARO RIDECORATA DA SANTIAGO CALATRAVA

venerdì e SABATO DALLE ORE 10.00 ALLE 16.00

Riaperta a luglio 2021, dopo 50 anni, grazie all’intervento artistico di Calatrava, la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco mostra tutta la versatilità e il genio dell’artista che, per la prima volta si misura con la porcellana, una tecnica diversa e molto più sofisticata rispetto alla ceramica, appresa nella cittadina spagnola di Manises, dove l’artista realizza le sue grandi opere in ceramica.

Nella Chiesa di San Gennaro Calatrava, servendosi delle eccellenti maestranze artistiche locali (la Real Fabbrica di Capodimonte per le porcellane, che ha sede proprio davanti alla Chiesa, le sete di San Leucio e le vetrate artistiche di Vietri sul Mare) dona alla Cappella una nuova spiritualità legata agli elementi della natura: i fiori e le foglie del Real Bosco di Capodimonte.

La Chiesa sarà aperta salvo condizioni meteo avverse.

 

Ingresso al Museo e alla Chiesa di San Gennaro con obbligo di mascherina chirurgiche.

 

 

TI È PIACIUTO IL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE?

Dedica qualche minuto per rispondere al questionario on line che intende misurare il grado di soddisfazione dei visitatori dei Musei Italiani.

La tua opinione ci interessa e sarà utile per migliorare la qualità della visita e dei servizi offerti. Clicca qui 

Back To Top