
Domenica 12 ottobre visita guidata gratuita Capodimonte tra immagini di guerra e riflessioni per la pace per la Giornata Europea degli Amici dei Musei
Capodimonte
tra immagini di guerra
e riflessioni per la pace
Visita guidata a cura di Amici di Capodimonte
IV Giornata Europea degli Amici dei Musei
(XXII Giornata Nazionale)
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Il 12 ottobre 2025 si celebra la IV Giornata europea degli Amici dei Musei e XXII Giornata nazionale FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei). Il titolo scelto per quest’anno “Arte e Pace. I musei come strumenti di pace” ci invita a esplorare l’attualissimo tema nelle sue molteplici sfaccettature.
Questo appuntamento costituisce l’occasione, per Amici di Capodimonte, di riflettere sulla pace e sul compito di musei e istituti di cultura di tenere viva l’attenzione su conflitti e situazioni di marginalità. In quest’ottica, la visita Capodimonte tra immagini di guerra e riflessioni per la pace è pensata per stimolare un dialogo tra le opere del Museo e le grandi questioni del nostro tempo.
Il percorso si snoda tra scene di battaglia, storie di saccheggi e fughe drammatiche, come pretesto per ribadire l’assoluta necessità della pace attraverso le evidenze del suo contrario. L’obiettivo di questa visita non è la ricerca di immagini che “raffigurano” la pace, ma un invito a lasciarsi toccare da quelle che ne evocano l’opposto, per riflettere su di essa come esigenza civile e responsabilità condivisa.

Info e prenotazioni
12 ottobre 2025
ore 10:30
punto d’incontro: Museo di Capodimonte, biglietteria
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria
(massimo 20 partecipanti muniti del proprio biglietto di ingresso al Museo di Capodimonte)
Per prenotarsi scrivere, entro venerdì 10 ottobre alle ore 14:00, a:
prenotazioni@amicidicapodimonte.org
specificando nome, cognome e un recapito telefonico.








