Dal 14 dicembre 2023 la mostra Napoli Explosion di Mario Amura
Giovedì 14 Dicembre 2023 si inaugura al Museo e Real Bosco di Capodimonte nel Cellaio del Real Bosco di Capodimonte, la mostra Napoli Explosion di Mario Amura (14 dicembre – 1 aprile 2024, Cellaio) a cura di Sylvain Bellenger, Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
La mostra presenta circa 37 opere del fotografo Mario Amura che da oltre 12 anni immortala in veri e propri quadri fotografici la festa di fuochi d’artificio che il popolo napoletano inscena attorno al vulcano Vesuvio nella notte di Capodanno.
I vesuviani esorcizzano la notte di Capodanno la paura che il vulcano esploda, facendo esplodere di luce e colori tutto il golfo di Napoli, dice Mario Amura.
Nelle sue opere viene sovvertito l’immaginario iconografico del simbolo di Napoli: il Vesuvio, tradizionalmente rappresentato nelle guaches e nei capolavori di Turner, Marlow, Volaire, Warhol colorato dalla lava che lo inonda in Napoli Explosion appare come un’ombra silenziosa sommersa dall’esplosione di fuochi dei festeggiamenti di Capodanno.
Napoli Explosion è una mostra nella quale l’arte pirotecnica, la fotografia, la pittura e la scenografia convergono in un solo e unico evento. E’ il regalo di Natale che il Museo di Capodimonte dona a Napoli, afferma il Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.
Nel lunghissimo processo creativo, che dura da oltre 12 anni, Amura si è poi spinto oltre la rappresentazione della realtà, alla ricerca di nuove frontiere o nuove affinità tra fotografia e pittura, divenendo un progetto alla ricerca del sentimento della luce.
“Napoli Explosion è un’opera aubobiografica, un inno di Napoli a se stessa” — afferma lo storico dell’arte Salvatore Settis.
Informazioni utili:
Produzione: Museo e Real Bosco di Capodimonte
Titolo: Napoli Explosion
Artista: Mario Amura
Curatore: Sylvain Bellenger
Vernice stampa: 14 dicembre 2023, ore 11 – 13
Date: 14 dicembre 2023 – 1 aprile 2024
Orari: tutti i giorni (mercoledì giorno di chiusura), ore 10.00 alle ore 16.00
Sede: cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte
Indirizzo: Via Miano, 2, 80131 Napoli
Biglietteria: ingresso libero
Catalogo: Vesev
Info: info: 848 800288
Web: www.napex.art
081 7499130
mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it
https://www.facebook.com/museodicapodimonte
https://www.instagram.com/museoboscocapodimonte/
https://twitter.com/Capodimonte_mus