Con il concerto-evento di De Simone prende il via la rassegna Luglio Musicale 2019
Presentato questa mattina alla stampa il concerto sinfonico corale ideato dal M° Roberto De Simone per Capodimonte in programma domenica 7 e lunedì 8 luglio (ore 19.30 tra il Belvedere e il Cortile), anteprima evento della quarta edizione della rassegna “Luglio musicale 2019” (concerti gratuiti 14, 21 e 28 luglio 2019).
Caratteristica del Luglio Musicale a Capodimonte, è sempre stata la diffusione e l’offerta della musica classica ad un pubblico di cultori, ma, soprattutto, ad un pubblico di amatori, che trovano in questi eventi la possibilità di poter ascoltare la grande musica classica, così come lo era in passato.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone concerti gratuiti di alto livello artistico, musicale e culturale.
È una grande gioia poter inaugurare l’edizione di quest’anno del Luglio Musicale con un Concerto Sinfonico Corale ideato dal Maestro Roberto De Simone, una creazione che lega la cultura popolare e colta, la poetica fonetica della lingua napoletana di Salvatore di Giacomo, e la musica di Mozart, di De Leva e dello stesso De Simone – afferma il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger. Solo l’immensa cultura storica, antropologica, musicale di Roberto De Simone poteva legare Mozart, Enrico De Leva, Salvatore di Giacomo e questo legame è proprio lui, Roberto De Simone stesso. Questo concerto è una perfomance musicale e, come tutte le perfomance, è unica e irripetibile: Capomonte non potrebbe svolgersi altrove se non a Capodimonte.
Programma del Luglio musicale 2019
Domenica 7 e lunedì 8 luglio 2019, ore 19.30
Concerto Sinfonico Corale
Orchestra La Nuova Polifonia Coro Jubilate Deo
Mezzosoprano Anna Rita Gemmabella
Fisarmonica Giuseppe Lainero, Giuseppe Gualtieri e Giancarlo Palena
Pianoforte Lino Costagliola, Maurizio Iaccarino, Angelo Gazzaneo e Antima Pepe
Maestro concertatore e direttore, Alessandro De Simone
Maestro del coro, Giuseppe Polese
Musiche di W.A. Mozart, E. de Leva e Roberto De Simone
Versi di Salvatore di Giacomo
La presenza del maestro Roberto De Simone, in qualità di compositore e regista sarà, senz’altro, il concerto-evento di questa edizione. Roberto De Simone, compositore, musicista, etnomusicologo, ricercatore e regista, è riconosciuto nel mondo come impareggiabile autore. Oggi il Maestro rappresenta l’anima di Napoli e ultimo testimone della cultura popolare campana.
La direzione artistica del concerto è di Robeto De Simone, l’organizzazione artistica è di Elsa Evangelista con il supporto di Ravi Class eventi per l’organizzazione tecnica.
Il concerto sinfonico corale è realizzato grazie ai fondi europei del progetto “Napoli è l’arte, finanziamento POC-Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania ed è inserito nel programma culturale della 30° Universiade “Napoli 2019”.
Domenica 14 luglio, ore 19.00
Arie d’opera al Belvedere
Soprano Chiara Polese
Tenore Enrico Terrone
Pianoforte Angelo Gazzaneo
Musiche di G. Puccini, G. Verdi, G. Rossini, J. Strauss, F. Lehàr
Già vincitori di concorsi internazionali, i due musicisti portano in dote un ricco bagaglio di esperienze individuali da solisti, già protagonisti di applaudite esibizioni nei teatri e nelle sale da concerto più importanti della scena internazionale.
In programma musiche di G. Puccini, G. Verdi, G. Rossini, J. Strauss, F. Lehàr
Domenica 21 luglio, ore 19.00
Una Foglia d’Arte
Progetto e musiche di Stefano Gargiulo
Orchestra San Giovanni
Direttore Keith Goodman e Stefano Gargiulo
Pianoforte e chitarra Stefano Gargiulo
“Il pubblico ripercorrerà attraverso la musica, sensazioni di gioia, libertà, amore. La musica è l’energia emotiva, ed è la comunicazione tra il compositore e l’ascoltatore”.
Domenica 28 luglio, ore 19.00
Recital del pianista Yves Henry
Musiche di F. Chopin, M. Ravel, C. Debussy, G. Fauré
Il quarto appuntamento prevede la presenza del pianista Yves Henry, compositore e pianista, si è formato presso il Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi, negli anni 70/80. Vince sette primi premi a 22 anni. Primo premio al Grand Prix du Concours International Robert Shumann a Zwckau. Oggi è riconosciuto come uno degli specialisti nell’interpretazione di Schumann, Chopin e Liszt.
In programma musiche di F. Chopin, M. Ravel, C. Debussy, G. Fauré
Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
È consigliabile portarsi da casa un telo o una copertina per sedersi sui prati.
Foto di Christopher Bakke
Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social