Caravaggio: track the dark light. Un’esperienza di fruizione dell’opera d’arte
Nell’ambito dell’iniziativa ‘Oggi è il compleanno di…’, il Museo di Capodimonte offrirà ai visitatori un’eccezionale esperienza di fruizione dell’opera d’arte. Il prossimo 29 settembre, in occasione del compleanno di Caravaggio, dalle 9:00 alle 18:00 sarà possibile prendere parte al progetto Caravaggio: track the dark light.
Il progetto, ideato dal centro Scienza Nuova dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, consente la registrazione della propria esperienza visiva (eye-tracking) con l’ausilio di occhiali speciali, detti Tobii glasses.
Gli occhiali sono dotati di un sistema miniaturizzato montato nella cornice composto da una fotocamera frontale rivolta verso l’esterno e da una telecamera che effettua contemporaneamente il monitoraggio del movimento oculare.
I dati registrati sono elaborati da un software che restituisce il tracciato del percorso visivo al termine di ciascuna esperienza, della durata di circa 12 minuti, comprensiva di preparazione e visualizzazione dei risultati.
I partecipanti, muniti del biglietto d’ingresso, potranno prenotarsi direttamente al museo.
Data la complessità della strumentazione ottica, il tracciato potrebbe non corrispondere alla realtà nel caso di soggetti astigmatici.
Questo articolo ha 0 commenti