skip to Main Content

Capodimonte tra le mani. Percorsi tattili al museo nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025

Il percorso tattile ‘Capodimonte tra le mani’, destinato ai visitatori ciechi e ipovedenti che possono toccare opere scelte del Museo, è nato nel 2012 grazie alla rete ‘Campania tra le mani’ costituita dai musei del territorio e da associazioni promossa dal Servizio di Ateneo per le Attività di studenti con Disabilità del Suor Orsola Benincasa.

Quest’anno il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone il percorso accessibile a un più ampio pubblico di visitatori per consentire un diretto ‘con-tatto’ con i capolavori delle collezioni, attraverso un fitto calendario di appuntamenti nei mesi di dicembre e di gennaio, in relazione alla giornata internazionale della disabilità (3 dicembre ) e alla giornata nazionale del cieco (13 dicembre). 

Con una scelta di opere e di sculture, come l’Ercole fanciullo di Collezione Farnese, i busti di Vincenzo Gemito, caratterizzati da superfici vibranti al tatto e alla luce, o ancora alcuni arredi e  lavori in marmo delle collezioni reali, si attraverseranno gli ambienti del piano nobile del museo, un Palazzo Reale che nasce nel ‘700 non solo come residenza di caccia, ma anche con una vocazione ‘museale’ per accogliere la collezione di opere d’arte portata a Napoli dal re Carlo di Borbone. Tappa importante del percorso tattilo-narrativo sarà lo spazio fisico e acustico del Salone delle Feste, uno degli ambienti più rappresentativi, e si concluderà al secondo piano con la descrizione della ‘Flagellazione di Caravaggio,’ allestita insieme agli altri capolavori delle collezioni museali, in una grande sala. 

Il percorso è rivolto a tutti i visitatori che credono che per conoscere sia impossibile non toccare!

Info e prenotazioni: 

sarà possibile partecipare al percorso gratuito previa prenotazione fino a disponibilità di posti, munendosi del biglietto di ingresso al museo.

Il biglietto di ingresso è gratuito per i visitatori con invalidità e per i loro accompagnatori. I partecipanti saranno forniti di guanti monouso.

Per info e prenotazioni: campaniatralemani@gmail.com – 0812522371 / 0812522458

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

 

Mese di dicembre:

6 dicembre ore 16.30
13 dicembre ore 16.30
20 dicembre ore 16.30
27 dicembre ore 10.30

Mese  di gennaio:
2 gennaio ore 10.30
9 gennaio ore 16.30
14 gennaio ore 16.30
23 gennaio ore 16.30

28 gennaio ore 16.30

 

La Rete Campania tra le mani, coordinata dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, propone un fitto calendario di eventi che per due mesi vedrà coinvolti, oltre al Museo e Real Bosco di Capodimonte, importanti luoghi d’arte della Regione.

Aderiscono all’iniziativa 15 luoghi d’arte: Catacombe di San Gennaro, Comune di Monteverde, Museo del Tesoro di San Gennaro, Direzione Regionale Musei Campania (Certosa e Museo di San Martino, Museo Archeologico di Calatia, Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli), Galleria Borbonica, Gallerie d’Italia-Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Orto Botanico di Napoli, Palazzo Reale di Napoli, Parco Archeologico di Pompei, Reggia di Caserta, Museo EIDOS.

Le Associazioni che collaborano con la Rete Campania tra le mani sono: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) Onlus – Consiglio Regionale della Campania, Unione Nazionale Italiana Volontari pro-ciechi (U.N.I.Vo.C.) – Direzione Nazionale, Federazione Italiana Superamento dell’Handicap – Regione Campania – FISH Campania Onlus, AIMA Napoli APS Onlus – Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer, Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.), DPI Campania ODV – Diritti per l’Inclusione.
Back To Top