
Capodimonte Rigenera. Workshop PASSAGGI. Tra i chiari del bosco e l’ombra delle cave di tufo
PASSAGGI. Tra i chiari del bosco e l’ombra delle cave di tufo
a cura di Maria D’Ambrosio – F²Lab aps
Date: 28 settembre, 5, 12, 19 e 26 ottobre 2026
Durata incontri: 2 ore
Luoghi: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Grotta di Maria Cristina, Vallone di San Rocco
seminari e laboratori gratuiti, per iscrizioni (entro il 25 settembre 2026): associazionef2lab@gmail.com
Il workshop, articolato in 6 appuntamenti, ha come tema i luoghi tra il bosco, la reggia e le cave, contesti nei quali r-accogliere l’immaginario fiabesco e i racconti del passato come matrice delle storie che li attraversano, per far emergere un’epica contemporanea che possa parlare di quei luoghi e del loro attraversamento nel presente. Gli incontri saranno animati da Maria d’Ambrosio, Laura Marchetti, Carmela Covino e Vincenzo Moretti.
Il Museo di Capodimonte ospiterà il primo appuntamento aperto a tutti: un’introduzione alla dimensione fiabesca che scaturisce dall’immaginario dei luoghi. Successivamente, il gruppo di partecipanti esplorerà questi territori di confine in cui sopravvivono inattese tracce di paesaggio rurale. Attraverso l’incontro con le comunità territoriali, si raccoglieranno le storie da mettere in racconto, si lavorerà ad una possibile mappatura delle memorie, si scopriranno i saperi e le pratiche delle comunità, processi partecipati i cui esiti costituiscono dispositivi metodologici per restituire voce ai luoghi.

I workshop sono a cura di Maria D’Ambrosio – F²Lab aps nell’ambito del progetto ‘C’è vita nel caos e nella polvere’ dell’artista fotografa Raffaela Mariniello, vincitore del bando ‘Il Museo Rigenera – Edizione. Fotografia’ promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Calendario
- 28 settembre 2026 · ore 10.00–12.00Museo di Capodimonte – Sala da BalloCon Laura Marchetti e Maria D’AmbrosioSeminario – Introduzione alla dimensione fiabesca legata all’immaginario del bosco, della grotta e della cava, per coniugarlo ai luoghi e alle memorie del presente.
- 28 settembre 2026 · ore 14.00–16.00Real Bosco di Capodimonte – Grotta di Maria CristinaLaboratorio | I luoghi e le storieIl gruppo di partecipanti si attiva nell’esplorazione dei luoghi e in una prima mappa possibile delle memorie a essi legate.
- 5 ottobre 2026 · ore 14.00–16.00Real Bosco di Capodimonte – Grotta di Maria Cristina e perimetro esterno del BoscoCon Carmela CovinoLaboratorio | I luoghi e le storie della comunitàIl gruppo di partecipanti è coinvolto nell’esplorazione dei luoghi e nell’incontro con le comunità territoriali per raccoglierne le storie da mettere in racconto.
- 12 ottobre 2026 · ore 14.00–16.00Nei dintorni del Vallone di San RoccoPunto di incontro: Porta Miano del Real Bosco di CapodimonteCon Carmela Covino e Maria D’AmbrosioLaboratorio | I luoghi e le storie della comunitàIl gruppo di partecipanti è coinvolto nell’esplorazione dei luoghi e nell’incontro con le comunità territoriali per raccoglierne le storie da mettere in racconto.
- 19 ottobre 2026 · ore 14.00–16.00Real Bosco di Capodimonte – Grotta Maria CristinaCon Laura Marchetti, Carmela Covino e Maria D’AmbrosioLaboratorio | I luoghi e le storieIl gruppo di partecipanti lavora all’esplorazione del bosco e delle cave per indagare le loro connessioni con i temi del fiabesco e mapparne le memorie sommerse trasformate in azione pubblica.
- 26 ottobre 2026 · ore 10.00–12.00Museo di Capodimonte – Sala MuseoCon Vincenzo Moretti e Maria D’AmbrosioSeminarioIl racconto delle comunità porta con sé il focus sui saperi e le pratiche di cui quelle comunità sono ricche. In questa chiave si ripercorrono alcuni esempi di processi partecipati, i cui esiti costituiscono dispositivi metodologici per restituire voce ai luoghi.
Scopri tutto su Capodimonte Rigenera nella pagina dedicata



