skip to Main Content

Buongiorno ceramica 2018 – Dai musei alla fornace, un percorso alla scoperta del gran fuoco

Buongiorno ceramica 2018 – Dai musei alla fornace, un percorso alla scoperta del gran fuoco, dal 17 al 20 maggio, è una manifestazione organizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Polo museale della Campania e il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, l’Istituto ad indirizzo raro G. Caselli – Real fabbrica di Capodimonte e il Comune di Napoli, con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e in collaborazione con le associazioni Amici della Real fabbrica, Il Gusto buono di Napoli e Amici di Capodimonte onlus.

Fondata nel 1743 dal re Carlo di Borbone e da sua moglie, la regina Maria Amalia di Sassonia, la Real Fabbrica di Capodimonte ha dato inizio a una tradizione che non è mai finita.

Oggi si riaccende l’attenzione sulla produzione della porcellana napoletana con uno sguardo rivolto al passato ma allo stesso tempo attento alla ricerca di un design contemporaneo.

Ecco il programma in dettaglio.


Giovedì 17 maggio, ore 10.30
Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina
Lo stile “all’etrusca” nella terraglia ottocentesca. Un servito della manifattura Giustiniani
visita guidata a cura di Alessandra Zaccagnini

In occasione della manifestazione nazionale “Buongiorno Ceramica”, la direzione del Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina propone per la prima volta al pubblico il Servito da tavola “all’etrusca” della Manifattura Giustiniani di Napoli, databile tra il 1830 e il 1835.
L’esposizione dei pezzi più rappresentativi del servito sarà allestita nell’elegante sala da pranzo della duchessa di Floridia, uno degli ambienti originali della Villa, restaurato pochi anni fa.
Il servito, finora custodito nei depositi del Museo e donato allo Stato dal conte Carrara nel 1961, è composto da 176 pezzi, marcati con la G incussa. E’ realizzato in terraglia nera lucida e dipinto “a figure rosse”, e riprende il cosiddetto stile “all’etrusca” che replicava, nelle forme e nei decori, reperti di scavo realizzati sia in bronzo che in ceramica.
Il servito resterà esposto nella sala dal 17 al 20 maggio.


Giovedì 17 maggio, ore 16.00
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Uccelli e natura nel Real Sito di Carditello. Un servito in terraglia per la corte della manifattura Del Vecchio
visita guidata a cura di Alessandra Zaccagnini

Si presenta al pubblico per la prima volta Il servito da tavola decorato con uccelli selvatici proveniente dal Real Casino di Carditello. Tratto dai depositi e scenograficamente allestito in una sala interamente dedicata all’arredo di quel Sito Reale, destinato alla caccia, il servito mostra grande varietà di forme e decori con piatti da esposizione e “da salvietta”, fiamminghe, casseruole, rinfresca bicchieri e rinfresca bottiglie, geliere e coprivivande, così come descritti in un inventario del 1828. La manifattura della fabbrica dei Del Vecchio, protetta e sostenuta sin dalla fine del Settecento da Ferdinando IV, nei primi decenni dell’Ottocento fornì numerosi serviti per la corte borbonica testimoniando la capacità della corte e del Regno di Napoli di tenersi al passo con la nuova moda che giungeva dall’Inghilterra.


Venerdì 18 maggio ore 10.30
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Fragili splendori dell’oro bianco di Napoli. Porcellane della Real fabbrica di Capodimonte
visita guidata a cura di Paola Giusti e Maria Rosaria Sansone
La preziosa e rara produzione di porcellane del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che comprende i celebri “gridi” di Napoli, vasellame e oggetti d’arredo, sino al celebre Salottino di porcellana, il boudoir privato della regina Maria Amalia di Sassonia, costituisce il fondamentale punto di partenza per chiunque voglia oggi avvicinarsi alla porcellana prodotta a Napoli


Venerdì 18 maggio ore 11.30
Istituto ad indirizzo raro G. Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte
Dall’arte antica della porcellana alla contemporaneità
Apertura del forno civico contenente le produzioni delle aziende del territorio, delle brodiere del “Gusto Buono di Napoli” con gli interventi decorativi “ombre” realizzati dagli allievi del Caselli, i centrotavola “volare nel bosco” e i porta babà della Real Fabbrica di Capodimonte.


Sabato 19 maggio ore 10.30
Cellaio
Mostra delle nuove collezioni dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte
Si svolgerà anche una performance dal vivo dei maestri e degli allievi dell’antica scuola.


Domenica 20 maggio, ore 10,30
Cellaio
Il lungo viaggio del babà
Tavola rotonda con Valter Luca De Bartolomeis e Fabrizio Mangoni
Mostra delle nuove collezioni dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte


Domenica 20 maggio, ore 10.30
Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina
Lo stile “all’etrusca” nella terraglia ottocentesca. Un servito della manifattura Giustiniani
visita guidata a cura di Alessandra Zaccagnini
Replica della visita del giorno 17 maggio

Per info e prenotazioni:
081 7499130 o mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it


Scarica il programma in pdf


Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Back To Top