Artisti spagnoli nelle collezioni del Museo di Capodimonte – conferenza all’Istituto Cervantes
Giovedì 15 giugno, ore 17.30 presso l’Istituto Cervantes di Napoli (Via Chiatamone, 6G) si terrà la conferenza “Artisti spagnoli nelle collezioni del Museo di Capodimonte: provenienza, acquisizione, musealizzazione” a cura di Patrizia Piscitello Responsabile Dipartimento Mostre e Prestiti e Alessandra Rullo Responsabile Dipartimento Cura e Gestione delle Collezioni.
L’appuntamento, assolutamente da non perdere, è inserito nel ciclo di incontri promossi dall’istituto di cultura spagnola, diretto da Ana Navarro, in occasione de della mostra Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (fino al 25 giugno 2023) a cura di Riccardo Naldi e Andrea Zezza.
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, infatti, conserva nelle sue collezioni un nucleo importante di opere realizzate da artisti spagnoli, dal XV al XXI secolo, alcune delle quali selezionate per la mostra e altre presenti nel percorso permanente al secondo piano.
Attraverso le vicende della musealizzazione della produzione del Maestro del Pere Rois de Corella, di Juan de Borgoña, di Pedro Fernández, di Pedro Machuca, di Jusepe de Ribera, e altri, fino al recente intervento di ridecorazione della chiesa di San Gennaro al Bosco a cura dell’architetto Santiago Calatrava, artista spagnolo di fama internazionale che da tempo ha scelto la Svizzera come quartier generale, il Museo di Capodimonte si qualifica come un osservatorio privilegiato per analizzare gli scambi culturali, le scelte dinastiche e i doni diplomatici che hanno sin dal Quattrocento unito Napoli e la Spagna.
Durante la conferenza, le due curatrici Rullo e Piscitello, ripercorreranno le tappe salienti degli scambi culturali, delle reciproche influenze e dell’interesse nei confronti della cultura spagnola da parte della città di Napoli.
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti
Per informazioni scrivere a cultnap@cervantes.es
Prossimo appuntamento
Giovedì 22 giugno 2023, ore 17.30
Da Corona a Viceregno: i musicisti e il compianto per la Napoli aragonese nei primi decenni di Napoli spagnola (1503-1553)
Con il musicologo Dinko Fabris