Aperto fino alle 22 per tutto il mese di settembre il Parco intorno alla Reggia
Prorogata per tutto il mese di settembre 2022 l’apertura del Parco intorno alla Reggia che nel mese di agosto è stato aperto anche di sera.
Per consentire a chi resta in città di godere di qualche ora in più di relax nel Parco del Real Bosco, la Direzione ha deciso di prolungare fino alle ore 22.00 l’orario di apertura di Porta Grande e Porta Piccola, anche per l’intero mese di settembre 2022.
Dopo le 20.00 saranno fruibili solo i Giardini attorno alla Reggia ed il Belvedere, mentre durante il giorno a disposizione dei cittadini sono le praterie del Real Bosco.
Cosa troverete nel Real Bosco
- Nuovi tappeti erbosi resistenti ai patogeni ed alle alte temperature estive, con un moderno impianto di irrigazione ecosostenibile.
- Due splendide aree pic nic, la prateria tra Porta Caccetta e la Chiesa di San Gennaro, e la nuova area, la Prateria della Quercia, nei pressi del campo da rugby.
- Due aree cani per i vostri amici a 4 zampe, suddivise per piccola e grande taglia.
- Tante aree destinate allo sport: dal percorso vita ai campi di calcio e all’area rugby
- due aree ristoro
- Il giardino tardobarocco restituito alla sua identità originaria, con un intervento che prevede 5000 piante lungo i 17 km di viali. Viali sagomati per creare delle vere e proprie mura vegetali.
- La Chiesa di San Gennaro (aperta al pubblico solo nel week-end) riaperta a luglio 2021, dopo 50 anni, grazie all’intervento artistico di Calatrava.
- Le 14 statue dell’emiciclo di porta di mezzo restaurate, assieme alla famosa statua del Gigante posta alla fine del viale centrale e alla fontana del Casino della Regina.
- Nuove panchine per sostare al fresco.
Come immaginiamo il Real Bosco nel futuro
Stiamo lavorando per fare del Real Bosco un grande spazio di inclusività e libertà, capace di attrarre sempre di più tutte le generazioni.
Tra i progetti futuri:
nuovo campo da calcio
nuova area attrezzata per il cricket
area giochi per i più piccoli
tavoli per bambini nelle aree pic-nic
campi da bocce
ampliamento dell’attuale percorso vita
tanti laboratori creativi su ambiente e botanica
miglioramento del calpestio dei viali
Aiutaci a preservare questa oasi di bellezza e natura
Per la tutela del Real Bosco e delle sue bellezze vi chiediamo pochi semplici accorgimenti indispensabili per garantire una fruizione sicura del bosco.
Ricordati di non fumare! Una cicca di sigaretta a terrà con le alte temperature e la forte siccità potrebbe provocare un incendio.
Ricordati di tenere i cani al guinzaglio (tranne nelle aree preposte) e di raccogliere le loro deiezioni.
Ricordati che il Real Bosco è il posto ideale per la passeggiata e il relax, perciò se usi la bici tieni sempre un’andatura moderata da passeggio e portala a mano nelle aree dedicate alla passeggiata (nei pressi delle Porte e sul Belvedere).