skip to Main Content

Al via i corsi di specializzazione in giardinieri, designer della ceramica e del gioiello dell’ITS Capodimonte Campania

Sono partiti il 30 novembre 2023 con un brindisi di benvenuto ai 75 ragazzi partecipanti (25 a corso) i tre corsi biennali di specializzazione post diploma in giardinieri, designer della ceramica e del gioiello erogati dall’ITS Capodimonte Campania fondazione sostenuta dalla Regione Campania, presieduta da Sylvain Bellenger (presidente) e diretta da Valter Luca De Bartolomeis (direttore).

 

 

Ogni corso ha la durata di due anni per un totale di 1800 ore (di cui 1020 in aula e 680 di tirocinio presso aziende specializzate). Le lezioni teoriche si svolgeranno in alcuni edifici del Real Bosco di Capodimonte, presso l’Istituto ad indirizzo raro “Giovanni Caselli” e poi successivamente presso l’Eremo dei Cappuccini, antico convento situato nel Real Bosco di Capodimonte.

I corsi sono completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Campania.

 

 

Il Real Bosco di Capodimonte conferma, così, la sua vocazione di Campus Culturale Multidiscplinare, in cui apprendere elevate professionalità, luogo privilegiato per la creazione di produzione di eccellenza apprezzata in tutto il mondo, come avveniva esattamente due secoli fa nelle Manifatture Reali, un modo nuovo per apprendere l’arte del giardino e del paesaggio, dell’artigianato, della porcellana e della gioielleria.

I corsi ITS Capodimonte Campania forniscono un’alta percentuale di placement nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite in aula e al corposo monte ore di formazione che si svolge in aziende specializzate che facilita l’accesso diretto a impieghi stabili in solide realtà produttive.

E per chi volesse proseguire il percorso universitario, il biennio presso ITS vale per il riconoscimento dei crediti formativi (CFU) presso i singoli atenei.

 

 

 

La nuova Fondazione ITS Capodimonte Campania che investe sulle professioni del futuro (giardinieri, designer della ceramica e del gioiello) è stata presentata a luglio 2023 presso la sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania alla presenza del presidente On. Vincenzo De Luca, del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, presidente dell’ITS e del dirigente dell’istituto “Giovanni Caselli” Valter Luca De Bartolomeis, direttore dell’ITS.

 

Back To Top