San Valentino al Museo e Real Bosco di Capodimonte
14 e 15 febbraio 2026 Tutte le iniziative: sconti e visite guidate
Regala la Capodimonte Smart e innamorati del museo 365 giorni l’anno
Sabato 14 febbraio alle ore 11.00 visita guidata speciale inclusa nel costo del biglietto.
Il percorso, intitolato Il Museo di Capodimonte ‘attraverso’ lo specchio di Rinaldo, a cura dell’associazione “Amici di Capodimonte”, è dedicato ad alcuni episodi della Gerusalemme Liberata collegati ai dipinti della collezione che raffigurano il giardino della maga Armida, ammaliatrice dell’eroe cristiano Rinaldo. La visita con prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 febbraio alle ore 14.00 (prenotazioni@amicidicapodimonte.org) avrà una durata di circa un’ora e mezza e si snoderà tra il primo e il secondo piano.
Partendo dalle diverse redazioni dell’episodio di Rinaldo e Armida conservate al Museo (sala 19, I piano: Ludovico Carracci e Annibale Carracci – Sala 93, II piano: Andrea Vaccaro), la visita si estenderà ad altre opere di Capodimonte che ci raccontano di storie d’amore. Un tema che nei capolavori del museo è declinato nei suoi vari aspetti: dal desiderio passionale, all’amore romantico, dagli affetti familiari e all’amicizia profonda.
Per tutti i visitatori del museo ‘in coppia’ nel fine settimana del 14 e 15 febbraio Delizie reali applica lo sconto del 10% al Giardino Torre e presso la Tisaneria La Stufa dei Fiori sullo scontrino del bar o del ristorante. Basterà mostrare il biglietto del museo.
Dopo una breve pausa invernale infatti il Giardino Torre ha riaperto al pubblico, con ingresso libero nei viali della Real fruttiera dei Borbone.
Il week end di San Valentino è anche un’occasione per regalare alle persone care la nuova Capodimonte Smart, tessera di abbonamento annuale, che nella versione ‘young’ per la fascia 18-25 anni ha il costo di soli 10 euro.
Luca Giordano Napoli, 1634-1705 Madonna del Rosario 1657 Olio su tela Collezione Borbone (da Napoli, Chiesa della Solitaria) particolare