skip to Main Content

26 e 27 ottobre 2024 Art Days – Napoli Campania 2024. Visite guidate gratuite al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Art Days – Napoli Campania 2024

Museo e Real Bosco di Capodimonte


Visite guidate gratuite 

promosse dal
Museo e Real Bosco di Capodimonte
in collaborazione con Amici di Capodimonte

Real Bosco di Capodimonte
26 e 27 ottobre 2024

 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con Amici di Capodimonte, partecipa alla quarta edizione Art Days – Napoli Campania, il primo grande evento diffuso e collettivo per l’arte contemporanea nella regione.


Per quest’anno, il titolo scelto è “La foresta di fili”, che descrive l’assetto stratificato tipico del territorio campano e delle diverse identità che ne popolano la scena artistica e che nasce da una rilettura critica e contemporanea de Lo Cunto de li Cunti, overo lo trattenimento de’ peccerille, noto anche come il Pentamerone, di Giambattista Basile, la cui prima edizione viene pubblicata a Napoli tra il 1634 e il 1636. Si tratta di una raccolta di passatempi destinati alla conversazione cortigiana, articolata in una sofisticata architettura letteraria che mescola le tradizioni del racconto orale e le tradizioni narrative classiche.

Per l’occasione, al Real Bosco di Capodimonte, si terranno due visite guidate gratuite, nelle giornate del 26 e del 27 ottobre.


Speciale visita guidata alla mostra
Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore

promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte
in collaborazione con Amici di Capodimonte Ets
a cura del Maestro Pirozzi

Real Bosco di Capodimonte, Cellaio
26 ottobre 2024 ore 11:00

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con
Amici di Capodimonte Ets, promuove una nuova visita illustrata dall’artista alla mostra Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore, in occasione della quarta edizione degli Art Days – Napoli Campania.

L’esposizione, a cura di Maria Tamajo Contarini e Luciana Berti, presenta una selezione di opere scultoree, tra cui bronzi, gessi, terrecotte, disegni, stampe e preziose sculture-gioiello in argento fuso a cera persa. Il progetto mira a ricreare l’esperienza della visita all’atelier dello scultore, offrendo un dialogo intimo con le opere e un percorso cronologico che copre il periodo dagli anni Cinquanta a oggi, evidenziando l’evoluzione delle tecniche e dei materiali utilizzati dall’artista.

Le 108 opere in mostra, provenienti dall’atelier dell’artista e da varie collezioni museali e private, garantiscono un percorso antologico completo. La mostra è stata realizzata con la collaborazione dell’artista e della figlia Francesca Pirozzi, che hanno affiancato i curatori del Museo e Real Bosco di Capodimonte, contribuendo alla selezione delle opere e dei materiali di archivio.

Nel percorso di visita sarà compresa una sosta nelle praterie adiacenti il Cellaio, per ammirare il dittico in bronzo La fisicità che si scioglie nell’amplesso con l’anima e Due corpi riflessi nell’onda infranta, realizzato grazie al contributo di Gianfranco D’Amato, tramite Art Bonus, e donato dall’artista al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

INFO
Sabato 26 ottobre ore 11:00
Real Bosco di Capodimonte, Cellaio
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Vi preghiamo di confermare la prenotazione entro venerdì 25 ottobre 2024 ore 14:00, e di attendere conferma della disponibilità di posti.

Per confermare la prenotazione, è necessario scrivere a:
prenotazioni@amicidicapodimonte.org
precisando per ogni singolo partecipante:

·     nome e cognome

·     numero di telefono

 


L’Arte nel Bosco

Visita guidata
a cura di Amici di Capodimonte

Real Bosco di Capodimonte, Belvedere
27 ottobre 2024 ore 11:00

La visita guidata prenderà avvio dal Belvedere, punto di incontro del gruppo, e offrirà un racconto sulla storia del giardino e della Reggia. Il percorso proseguirà al Giardino dei Principi, dove si potrà osservare l’opera Segno Australe Croce del Sud di Eliseo Mattiacci. Si continuerà verso Porta di Mezzo, per raggiungere l’imponente installazione Massi Erratici di Marisa Albanese. Dopo una sosta alla Chiesa di San Gennaro, dove sarà possibile approfondire l’intervento di Calatrava e la sua collaborazione con l’istituto Caselli, si giungerà all’opera Ricerca sul Paesaggio di Salvatore Emblema, nei pressi del Cellaio. In questa sede, si potrà raccontare della recente acquisizione del dittico di opere La fisicità che si scioglie nell’amplesso con l’anima e Due corpi riflessi nell’onda infranta di Giuseppe Pirozzi. La visita si concluderà con la possibilità di esplorare liberamente la mostra Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore.

INFO
Domenica 27 ottobre ore 11:00
Real Bosco di Capodimonte, Belvedere
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Vi preghiamo di confermare la prenotazione entro venerdì 25 ottobre 2024 ore 14:00, e di attendere conferma della disponibilità di posti.

Per confermare la prenotazione, è necessario scrivere a:
prenotazioni@amicidicapodimonte.org
precisando per ogni singolo partecipante:

·     nome e cognome

·     numero di telefono

 

 

Back To Top