skip to Main Content

Sabato 12 ottobre 2024 per la Giornata del Contemporaneo visita guidata gratuita dell’artista alla mostra “Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore”

Sabato 12 ottobre 2024 torna la Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il tema di quest’anno è quello dell’accessibilità, intesa in senso ampio come abbattimento delle barriere culturali, intellettive, sensoriali e architettoniche.

 

L’artista e poetessa italiana Tomaso Binga (pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna), firma l’immagine guida di questa ventesima edizione, con l’opera Donna in gabbia (1975/2024)


Anche il Museo e Real Bosco di Capodimonte, insieme agli altri 23 musei AMACI e circa 1.000 realtà in tutta Italia, aderisce alla ventesima edizione 
con la visita guidata gratuita dell’artista alla mostra  “Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore” allestita nel Cellaio, edificio storico del Real Bosco.

 

Giuseppe Pirozzi all’Accademia di Belle Arti di Napoli lavora all’opera Figura seduta, 1955, courtesy Studio Giuseppe Pirozzi


“GIUSEPPE PIROZZI. L’ATELIER DELLO SCULTORE” VISITA ALLA MOSTRA A CURA DEL MAESTRO PIROZZI

Il maestro Giuseppe Pirozzi condurrà i partecipanti in visita alla mostra antologica rappresentativa della sua ultradecennale carriera.

12 OTTOBRE 2024

sab: 11:00 – 12:30

Info ingresso libero con prenotazione obbligatoria 

Scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org specificando nome, cognome e un recapito telefonico.
Ingresso consigliato da Porta Miano o Porta Piccola

DESCRIZIONE

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con Amici di Capodimonte Ets, promuove una visita illustrata dall’artista alla mostra “Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore”.
L’esposizione, a cura di Maria Tamajo Contarini e Luciana Berti, presenta una selezione di opere scultoree, tra cui bronzi, gessi, terrecotte, disegni, stampe e preziose sculture-gioiello in argento fuso a cera persa. Il progetto mira a ricreare l’esperienza della visita all’atelier dello scultore, offrendo un dialogo intimo con le opere e un percorso cronologico che copre il periodo dagli anni Cinquanta a oggi, evidenziando l’evoluzione delle tecniche e dei materiali utilizzati dall’artista.
Le 108 opere in mostra, provenienti dall’atelier dell’artista e da varie collezioni museali e private, garantiscono un percorso antologico completo. La mostra è stata realizzata con la collaborazione dell’artista e della figlia Francesca Pirozzi, che hanno affiancato i curatori del Museo e Real Bosco di Capodimonte, contribuendo alla selezione delle opere e dei materiali di archivio.
Nel percorso di visita sarà compresa una sosta nelle praterie adiacenti il Cellaio, per ammirare il dittico in bronzo La fisicità che si scioglie nell’amplesso con l’anima e Due corpi riflessi nell’onda infranta, realizzato grazie al contributo di Gianfranco D’Amato, tramite Art Bonus, e donato dall’artista al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata. 

CELLAIO NEL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

Porta Piccola, Museo e Real Bosco di Capodimonte

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Via Capodimonte 24, 80136, Napoli, NA, Italia

Telefono: 0817499159

Email:mu-cap@cultura.gov.it

Instagram:instagram.com

Facebook:facebook.com

Scopri di più su www.amaci.org

Back To Top